RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Reti europee tra comunità locali come motore di crescita solidale è il il tema di un incontro internazionale, direttamente sostenuto dalla Commissione Europea, che prende avvio oggi a Malta e che vede presente una delegazione locridea rappresentante l’Associazione dei Comuni della Locride e la città di Siderno.
{loadposition articolointerno, rounded}
L’iniziativa che si realizza nell’ambito del programma «L’Europa per i cittadini, misura 1.2 reti di città» è organizzata dal Comune maltese di Santa Venera, presieduto dal sindaco Stephen Sultana e vedrà la presenza di delegazioni municipali provenienti diversi paesi europei, partner di un progetto pilota biennale denominato «Piccole grandi cose in Europa e nelle nostre comunità locali», progetto coordinato dalla città greca di Kastoria.
I partecipanti saranno ricevuti dal Presidente della Repubblica Marie Louise Coleiro Preca, mentre numerose autorità maltesi, tra cui il ministro dell’ambiente, saranno presenti ai vari workshop di lavoro.
Nella delegazione locridea, guidata dal Presidente del Comitato dei Sindaci, avvocato Giuseppe Strangio, sono tra gli altri presenti il sindaco di Mammola Antonio Longo, i presidenti del Consigli comunali di Locri e Bianco, Domenico Maio e Rodolfo Nucera, il presidente della Consulta delle associazioni della città di Siderno Mario Diano, unitamente a rappresenti della proloco e della consulta dei giovani di Siderno, appositamente delegati dalla Commissione straordinaria guidata dal presidente Taricone.
«Intendiamo aprire in nostro territorio a tutte quelle collaborazioni internazionali utili a promuovere forme di sviluppo e di collaborazione europea fondamentali anche per scambiare buone prassi» ha dichiarato prima della partenza il sindaco Strangio, presidente dell’Associazione dei Comuni della Locride. In tal senso, ha continuato l’avv. Strangio, «unitamente ai colleghi sindaci, stiamo sostenendo tutte quelle progettualità europee che contribuiscono a rompere l’isolamento in cui vive il circondario. A tal riguardo abbiamo pensato di aprirci a tutte le collaborazioni con il mondo del sociale che nel nostro territorio riescono ad essere su questi temi all’avanguardia come l’associazione Civitas Solis, che sta supportando il progetto, e il Corsecom, il tutto con lo scopo di presentare il volto di una Locride innovativa, accogliente ed aperta all’Europa. A Malta, unitamente ai colleghi sindaci provenienti da Francia, Portogallo, Belgio, Grecia, oltre ai sindaci maltesi coinvolti, intendiamo discutere di come le piccole realtà europee possano stare nell’innovazione attraverso il varo di reti efficaci di collaborazione».
La delegazione locridea ha predisposto una serie di materiali contenenti una presentazione interattiva della Locride per mostrare anche le potenzialità turistiche del circondario a partire dalla città di Siderno. A tal proposito il presidente della Consulta, Mario Diano, nell’esprimere un vivo ringraziamento al dottor Tarricone, e ai commissari Pitaro e Cacciola per la loro sensibilità e per aver voluto che la consulta delle associazioni cittadine prendesse parte all’evento rappresentando il volto di una Siderno operosa, onesta e aperta all’Europa, ha dichiarato che l’associazionismo sidernese è strenuamente impegnato nel rilanciare in positivo l’immagine di una città accogliente e a vocazione turistica.
L’incarico di facilitare i workshop di lavoro a Malta, su incarico del comune greco capofila, è stato affidato a Francesco Mollace, direttore di Civitas Solis ed esperto europeo del settore, che ha alla spalle la facilitazione e gestione di centinaia di progetti transnazionali, tra cui numerosi eventi proprio nell’ambito del programma Europe for Citizens. Insieme a Mollace, esperti trainer europei come la maltese Annalisa Schembri, supporteranno i momenti di lavoro utili a mettere in rete le comunità coinvolte.