RIACE – Nella giornata del 1° maggio 2013 gli uomini della Guardia Costiera di Roccella Jonica hanno consegnato al “Centro Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone” una tartaruga marina della specie Caretta Caretta del peso di circa 60 kg, ritrovata da dei diportisti a circa quattro miglia a largo del Comune di Riace, che nuotava a pelo d’acqua e sembrava in difficoltà.
Dall’esame ispettivo esterno, effettuato dal Dipartimento di Prevenzione S.O.C. Servizio Veterinario Area “C” di Locri diretto dal Dott. Giuseppe Giugno, l’animale si presentava vitale non presentando particolari segni di sofferenza dovuti ad eventuale presenza di ami da pesca nella cavità boccale.
Sarà cura del Centro di Recupero di Brancaleone mettere in atto tutte le procedure per evidenziare o meno eventuali problematiche non riscontrate esternamente sull’animale.
“Si raccomanda ancora una volta a tutti gli “utenti” del mare, che si imbattino in animali feriti, di contattare prontamente la Guardia Costiera trattandosi di specie molto comuni nel Mediterraneo ormai al limite dell’estinzione”.