di Gianluca Albanese
RIACE – Si va verso la riproposizione del tradizionale duello tra il sindaco uscente Mimmo Lucano e un suo avversario da scegliere, preferibilmente, nell’ambito dell’attuale opposizione consiliare. Mancano le conferme ufficiali, ma il quadro che sembra emergere in vista delle elezioni del prossimo 25 maggio dovrebbe ricalcare, in larga parte, lo scenario delle ultime elezioni, datate 2009.
{loadposition articolointerno, rounded}
La novità più significativa, infatti, arriva dal cosiddetto “decreto Delrio” che prevede la possibilità per i sindaci dei Comuni con una popolazione di meno di tremila abitanti di candidarsi – una tantum – per un terzo mandato.
Quanto basta, insomma, per alimentare i desiderata di “Mimmo il Curdo” che già diversi mesi fa aveva manifestato l’intenzione, qualora ci fossero state le condizioni, di candidarsi per un terzo mandato. E così, mentre sembrava un’ipotesi realizzabile, è arrivato il decreto Delrio che potrebbe spianargli la strada verso la ricandidatura.
Per quanto riguarda il nome del suo potenziale sfidante, nella prossima settimana si dovrebbe avere un quadro chiaro della situazione.