di Redazione
SANT’ILARIO DELLO IONIO – E’ stato presentato nei giorni scorsi “Rica”, il progetto evento per la Locride sulle musiche dei Beatles, alla presenza, tra gli altri, di Paolo Antonio Graziano (Presidente Auser Bovalino), l’attrice e regista Annamaria Poveromo, la giornalista Maria Teresa D’Agostino e buona parte del cast del film.
«L’opera – è scritto in una nota stampa diffusa dal regista – si preannuncia come un evento unico per tutta la locride. A porre in luce tale affermazione, non è solo la valenza tecnica dell’opera medesima, ma i contenuti sociali, la scelta accurata dei brani della colonna sonora ed il grande coinvolgimento di giovani (oltre cento) provenienti un po’ da tutti i comuni locridei. Si percepisce sin dalle prime battute della conferenza stampa, che l’opera di Panuzzo, preannuncia qualcosa di unico ed innovativo per la nostra zona. L’idea del libro box (opera letteraria più DVD multimediale contenuti nella stessa confezione) si è dimostrata originale, semplice e vincente. Rica s’incarica di chiudere la trilogia filmica di Panuzzo, promettendosi di bissare i progetti predecessori: “Fiori di Carta” e “Agarthi”. Se con le due precedenti pellicole Panuzzo affronta tematiche sociali di rilevanza (il femminicidio in “Fiori di Carta” ed i conflitti generazionali in “Agarthi”) quest’ultimo progetto pone in evidenza il grave disaggio che la delinquenza organizzata ed il fenomeno della ndrangheta esercitano nella locride. Panuzzo “invoca” una rivoluziona a tali negativi fattori, ponendo come esempio la rivoluzione culturale musicale che i Beatles compirono negli anni sessanta del secolo scorso. L’autore parla di cambiamento e di riscatto, condannando l’immobilismo e l’autocommiserazione tipica dei nostri tempi, fenomeni che conducono l’individuo verso la depressione e l’indifferenza più assoluta. “Occorre spronare noi stessi verso una rivoluzione positiva…” dice Panuzzo evidenziando, quasi come un concetto illuministico, l’uomo al centro del proprio destino nonchè artefice dello stesso. Probabilmente la locride si sta accorgendo che qualcosa di grosso sta bollendo in pentola: lo dimostra il sold out delle sale del “Cinema Vittoria” di Locri, che ormai da settimane ha registrano il tutto esaurito (la proiezione avverrà il prossimo 29 maggio 2016 alle ore 10 a.m.)».
La pellicola “Rica è basata sui celeberrimi ed immortali brani dei Beatles reinterpretati dalla voce di Bruno Panuzzo. Lo stesso artista è anche l’autore dell’opera omonima “Rica”. La produzione musicale del progetto è curata dalla VME Bologna; mentre il produttore musicale e l’arrangiatore di “Rica” è il maestro Lorenzo Sebastiani. Le chitarre del brano “Rica” sono opera di Andrea Morelli (chitarrista tra gli altri di Cesare Cremonini e Loredana Bertè). Un esperimento che s’incarica di trasmettere speranza e concretezza verso il cambiamento. “Rica” sembra giungere al momento giusto! In un periodo di smarrimento e sfiducia l’opera, attingendo dalla concretezza del passato, s’incarica di imprimere slancio e forza nell’affrontare con determinazione e coraggio un momento storico “particolare” quale questo che stiamo vivendo. Un’ evento nell’evento è rappresentato dalla mostra fotografica “In the frog and in the rain” che sarà allestita sempre nei locali del “Cinema Vittoria” in occasione della prima del film “Rica” La mostra curata dall’Official Beatles Fan Club Pepperland di Roma, prevede, la presenza dello stesso Presidente Luigi Luppola (studioso ed esperto del fenomeno Beatles). La mostra comprende 62 foto (alcune nel formato polaroid scattate ai componenti del quartetto di Liverpool nell’intervallo temporale 1968/1971). Non resta che aspettare con grande fermento la prima di “Rica” un’opera, che visto le grandi premesse, si annuncia come uno dei progetti più belli mai realizzati in tal senso nella locride. “Rica” concluderà il proprio percorso a Liverpool ove è prevista una presentazione nella città dei Beatles.
L’importanza della comunicazione nelle varie relazioni associative
R. & P. SIDERNO - Tra le varie aree di interesse che sono oggetto di studio e di approfondimento da...