SIDERNO – Un incontro sostanzialmente positivo, quello tenutosi questo pomeriggio nell’ufficio del commissario per il superamento dell’emergenza rifiuti Vincenzo Speranza e una delegazione dei sindaci della Locride. Sul tavolo del commissario Speranza, la complessa situazione dei rifiuti nel comprensorio, che s’inquadra nella più vasta problematica che investe l’intera regione.
DISCARICA DI CASIGNANA
Come abbiamo già detto, l’impianto è stato chiuso per un paio di giorni, per consentire la riparazione di un telo di contenimento la cui foratura avrebbe causato la fuoriuscita di percolato nei giorni scorsi. Speranza ha assicurato ai sindaci che, una volta eseguiti i lavori l’impianto sarà riaperto e da considerarsi perfettamente a norma, e dovrà essere oggetto del conferimento dei rifiuti dei soli comuni locridei dell’area Sud, salvo rare e temporanee eccezioni. Così ha riferito Speranza agli amministratori presenti. Il commissario ha aggiunto che esistono, tuttora, degli ostacoli tecnici all’ampliamento della capienza della discarica e che comunque la progressiva riduzione dei volumi di rifiuti dovrebbe prolungare il tempo di saturazione dell’impianto, anche nell’ottica di un riequilibrio complessivo dei volumi nelle singole discariche.
DISCARICA DI SIDERNO
Secondo Speranza può essere sfruttata meglio e quindi dovrebbe consentire l’abbanco di ulteriori quantità di rifiuti, nell’ottica di un riequilibrio complessivo dei conferimenti che sarebbe agevolato dalla prossima riapertura del sito di Pianopoli.
IL SISTEMA COMPLESSIVO
La prossima apertura di una discarica a Melicuccà dovrebbe garantire un sufficiente “polmone” tale da razionalizzare al meglio lo scarico di rifiuti nell’intera provincia di Reggio, unitamente al potenziamento del termovalorizzatore di Gioia Tauro che consentirà un più efficace smaltimento della massa di rifiuti. Ma i tempi indicati dal commissario regionale sono relativamente lunghi. Anche il 2013, infatti, si preannuncia come un anno di emergenza regionale (l’ultimo, nelle sue intenzioni) in attesa che tutto il sistema vada a pieno regime con gli interventi elencati in precedenza.
Questo è quanto abbiamo avuto modo di apprendere sull’esito dell’incontro, dalla voce del presidente del comitato esecutivo di AssoComuni Giuseppe Strangio, raggiunto telefonicamente di ritorno da Catanzaro. Lo stesso ha preannunciato l’invio di una nota stampa ufficiale sull’incontro.
GIANLUCA ALBANESE