COMUNICATO STAMPA
SIDERNO – “Rifiuti tossici e radioattivi: loro smaltimento. Ricadute sull’igiene e sulla salubrità del territorio comunale”. E’ il tema dell’incontro organizzato dal movimento letterario “MAG La ladra di libri” e dall’Osservatorio Ambientale per il Diritto alla Vita con il patrocinio del Comune di Siderno, in programma per sabato 13 maggio, alle ore 17.30, nella sala consiliare del palazzo comunale di Siderno.
Dopo l’introduzione di Gianluca Albanese, direttore responsabile del giornale on line della Locride “Lente Locale”sarà proiettato un video girato dal comitato ecologico di Pantanizzi, che testimonia l’attività di denuncia e vigilanza ambientale sui pericoli per la salute pubblica derivanti dalla permanenza di rifiuti chimici potenzialmente assai dannosi per la salute, nella zona industriale di Siderno.
Quindi, si darà spazio alla dirigente responsabile del servizio di Epidemiologia e Registro Tumori dell’Asp di Reggio Calabria Filomena Zappia, che fornirà gli ultimi dati ufficiali.
Dopodiché, il presidente dell’Osservatorio Ambientale per il Diritto alla Vita Arturo Rocca e l’animatrice del movimento letterario “MAG La ladra di libri” Maria Antonella Gozzi, dialogheranno col giornalista e scrittore Claudio Cordova, direttore del giornale on line “Il Dispaccio” e autore del libro inchiesta “Terra Venduta. Così uccidono la Calabria”, alla presenza dell’editore Roberto Laruffa.
Naturalmente, si darà vita a un dibattito aperto agli interventi di tutti i cittadini.
Un appuntamento imperdibile, dunque, per approfondire la conoscenza di una tematica così rilevante.