ROCCELLA JONICA- Su iniziativa della Jonica Holidays ha avuto luogo nei giorni scorsi nei locali dell’Hotel Parco dei Principi di Roccella un interessante i incontro tra la Dirigenza degli Albergatori e una rappresentanza delle diverse Isituzioni Pubbliche e delle Organizzazioni Private.L’Incontro si è svolto all’insegna della cooperazione e animato da un forte spirito di lavorare insieme per rilanciare il territorio della Locride nei suoi diversi settori.
{loadposition articolointerno, rounded}
A comunicarlo è lo stesso Consorzio degli albergatori presieduto da Maurizio Baggetta attraverso una nota di cui si riporta il testo integrale che riassume le fasi principali dell’incotnro.
“Ormai si è preso coscienza che il territorio sempre più tende ad allontanarsi dei processi produttivi italiani e quello che è peggio dalla stessa Calabria.Questa situazione impone una forte reazione da parte di tutti soggetti pubblici/privati che vivono fortemente il disagio di queste realtà e non intendono rassegnarsi alla prospettiva di un futuro senza speranza di crescita.
Da qui l’iniziativa della Jonica Holidays che facendo seguito ad una mobilitazione degli Albergatori avviata nelle settimane passate ha ritenuto indispensabile creare un tavolo permanente di concertazione attorno al quale ci sia la presenza di tutti gli altri soggetti responsabili dello sviluppo del territorio
Accanto alla dirigenza della Jonica Holiday erano presenti all’incontro i vertici del Comitato dei sindaci, i rappresentanti del Consorzio delle Proloco, dei due GAL della Locride ,dell’agenzia Locride Sviluppo. Molto apprezzata è stata la presenza Sindacale, i rappresentanti della Provincia, della Confindustria.
Il mondo associativo era rappresentato da alcuni dirigenti del CORSECOM che dai anni sensibilizza e cerca di aggregare le diverse organizzazioni della Locride che operano nelle attività Sociali Culturali Economiche.
Il presidente dell’assemblea Giorgio Imperitura ha apprezzato l’iniziativa e ha dato la propria disponibilità a partecipare attivamente alla crescita e alle problematiche che questo tavolo di concertazione permanente potrà affrontare.
La discussione è stata lunga e articolata, ogni rappresentante si è posti in maniera positiva e costruttiva sul percorso avviato dal tavolo.
Mario Diano coordinatore della Jonica Holidays ed esponente del CORSECOM ha evidenziato che la creazione del tavolo in oggetto e la sola e l’unica struttura capace di dare una reale e concreta svolta al territorio.
I Sindaci debbano alzare il tono del loro impegno, debbono abbandonare sterili concetti di campanilismo, debbono tutti sentirsi figli di una grande città che si chiama Locride. Diano con forza ribadisce che nel tavolo permanente di concertazione i Sindaci debbono sentire forte accanto a loro la presenza dei rappresentanti di tutta la popolazione della Locride che vede nei primi Cittadini il soggetto capace di ascoltare percepire e affrontare piccoli e grandi problemi che sempre più’ stanno affossando il territorio e allontanano la gente dalla cosa Pubblica.
Diano conclude evidenziando che di fronte ad un’azione coesa e compatta dei Sindaci,di fronte alla loro capacità di evidenziare e pianificare i problemi e sopratutto dopo aver realizzato quanto di loro competenza,le Istituzioni Superiori Provincia, Regione ,Governo Centrale non si tireranno indietro ma si faranno carico delle loro responsabilità e faranno la loro parte
Maurizio Baggetta Presidente del Consorzio,entrando nel merito di un problema che al momento richiede la partecipazione di tutti evidenzia la necessità che I rappresentanti Istituzionali della Locride lavorino in Sinergia per potersi presentare al grande evento dell’EXPO 2015 uniti e ben organizzati per far conoscere ai milioni di visitatori le innumerevoli e varie risorse di cui la Provincia dispone.
A tal proposito Baggetta evidenzia che il Consorzio ha organizzato per i propri associati un percorso formativo che pone al Centro del programma le nuove Tecniche Informatiche di prenotazioni e nuovi approfondimenti nei processi di comunicazione e promozione.
In conclusione dell’incontro tutti I Soggetti presenti evidenziano la necessità di Incontrarsi a breve e di invitare al Tavolo alcuni qualificati esponenti Istituzionali che in questa prima fase non erano stati invitati.
Il Presidente dell’Assemblea dei Sindaco Giorgio Imperitura si è impegnato di creare subito un contatto con la Regione per conoscere quali iniziative sono state intraprese con l’EXPO, e in che modo la Locride potrebbe integrarsi con la stessa Regione”.