di Gianluca Albanese
SIDERNO – Il grido d’allarme lanciato nei giorni scorsi dall’ex capogruppo del Pd in consiglio comunale Paolo Fragomeni, riguardante il rischio del trasferimento del liceo artistico da Siderno a Locri non è caduto nel vuoto.
Anzi, da una nota ufficiale del Comune di Siderno diffusa stamattina apprendiamo che “La Commissione Straordinaria ha scritto al Presidente della Provincia di Reggio Calabria al fine di valutare, sussistendone le condizioni, ogni opportuna determinazione alternativa affinchè sia evitato il trasferimento del Liceo Artistico di Siderno presso l’Istituto d’Arte a Locri.
La Commissione – prosegue la nota – ha sottolineato che il Liceo Artistico esercita sul territorio un rilevante ruolo educativo e didattico sin dal 1970. Pur consapevole delle rilevanti criticità economiche che coinvolgono tutti gli Enti pubblici, la Commissione ha auspicato una riponderazione della problematica, evidenziando che l’istituto è stato strutturalmente ideato proprio per accogliere il Liceo, visto che è dotato, in via specifica, dei laboratori tecnici necessari.
Il trasferimento – conclude il comunicato dei commissari Tarricone, Pitaro e Cacciola – potrebbe comportare una ricaduta negativa dell’offerta formativa, danneggiando l’immagine stessa del liceo e privando la comunità sidernese di un polo di eccellenza”