di Francesca Cusumano
LOCRI- Come da previsioni, l’iniziativa “Strade & Storie”- escursione alla scoperta della città capoluogo, condotta dalla guida archeologica locrese Nicola Monteleone, tenutasi domenica 7 dicembre a Reggio Calabria, è perfettamente riuscita a pieni voti.
{loadposition articolointerno, rounded}
Diversi (anche per questa nuova occasione), sono stati i partecipanti che, hanno condiviso la manifestazione coincisa con la Giornata Nazionale dell’Archeologia, del Patrimonio Artistico e del Restauro, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Con partenza alle ore 8 dalla Piazza dei Martiri, la città di Reggio è stata raggiunta con un pullman organizzato con arrivo alle ore 10. Il programma dell’interessante evento culturale, ha riguardato prima la visita al Museo e nel dettaglio, i Bronzi di Riace, “la testa del filosofo” che ha fatto il suo ritorno da Atene il 15 novembre scorso e i Dioscuri di Locri. Infine, tappa al Duomo e alla sua meravigliosa cappella barocca del Santissimo Sacramento (nella foto sotto).
<<Un’attestazione davvero gratificante- ha dichiarato Monteleone– sia per me che per l’associazione Giovani per la Locride che, da sempre mi supporta.Un ringraziamento sentito va alle numerose persone ed amici che sono sempre presenti alle mie iniziative culturali. L’obiettivo primario di ieri,di oggi e del futuro è quello di riuscire a sensibilizzare,valorizzare e conferire importanza alla nostra vera ricchezza. Esterno inoltre, sentimenti positivi verso i ragazzi inglesi presenti domenica (grazie anche all’Associazione Civitas Solis), dimostrando una grande condivisione e integrandosi con tutti noi in maniera simpatica e impeccabile; ulteriore motivo e senso a tutto quello che stiamo portando avanti: cultura-socialita’-globalizzazione-divertimento>>.