di Gianluca Albanese
SIDERNO – La Riviera dei Gelsomini potrà contare su nuovi collegamenti con gli aeroporti calabresi per tutta la durata della stagione estiva. È quanto è previsto della deliberazione numero 302 dello scorso otto luglio, con cui la giunta regionale ha inteso investire su nuove corse di autobus da e per gli aeroporti con le principali località turistiche della regione.
Un investimento complessivo da poco più di mezzo milione di euro, per aggiungere dei collegamenti su strada dal 10 luglio al 4 settembre, inseriti in un calendario regionale di cui la costa ionica reggina è parte integrante.
La stessa deliberazione precisa che “tale programmazione dei servizi ha carattere aggiuntivo e stagionale per l’anno 2022 e non si intende modificativa del programma di esercizio per gli anni successivi”, tuttavia si presenta come un investimento giusto al momento giusto, specie da e per l’aeroporto internazionale di Lamezia Terme, visto che potrà contribuire a far diminuire il traffico veicolare di viaggiatori che vanno e vengono dallo scalo di Sant’Eufemia. Un problema maggiormente acuito dalle pessime condizioni dell’autostrada A2 che, specie nel tratto vibonese e in quello cosentino, interessati da numerosissimi cantieri che comportano restringimenti della carreggiata, deviazioni e perfino qualche chilometro a doppio senso di circolazione. Insomma, raggiungere gli aeroporti in autobus sarà meno stressante, più comodo e – perché no? – anche più economico.
Tornando al programma predisposto dalla giunta regionale, da e per la Riviera dei Gelsomini sono previste le seguenti corse aggiuntive: due nuove coppie di corse per il tragitto ionico da e per l’aeroporto di Lamezia Terme (con soste a Copanello, Soverato, Roccella Jonica, Marina di Gioiosa Ionica, Siderno e Locri) per un investimento complessivo di € 64.081,26; altre due coppie di pullman aggiuntivi da e per l’aeroporto di Reggio Calabria, con fermate previste a Bova Marina, Bovalino, Siderno, Marina di Gioiosa Ionica, Roccella Jonica e Caulonia. In questo caso, l’investimento è pari a € 58.003,75.