DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DI ROBERTO IERACI-NUOVO CENTRODESTRA PORTIGLIOLA:
Con stupore apprendo la notizia dell’iniziativa promossa dal circolo del PD di Siderno di indire per sabato 8 in Piazza PortoSalvo una raccolta firme in appoggio alla Petizione Popolare Scopelliti Dimettiti.
{loadposition articolointerno, rounded}
Sono sotto gli occhi di tutti gli importanti traguardi raggiunti dalla Giunta Scopelliti in particolare, per quanto riguarda due settori strategici per l’economia calabrese, quali l’agricoltura ed il turismo. Dopo anni di stenti, la Calabria, grazie alla politica concreta del Governo Scopelliti, è riuscita ad appianare molte delle criticità che riguardano il nostro territorio, che permetteranno alla stessa di rilanciare il proprio settore economico in una terra considerata solo per le sue “negatività”.
Purtroppo la difficile congiuntura economica di livello mondiale non consente di dotarsi di “bacchette magiche” tanto care a coloro che vogliono solo polemizzare invece di guardare in faccia la realtà ed impegnarsi in maniera corale per il bene dei cittadini e del territorio. In un momento di crisi economica forte, la nostra Regione ha visto la presenza di oltre 1.600.000 turisti nel 2013. Si tratta di un successo per la nostra Regione destinato a crescere visti gli accordi chiusi dal presidente Scopelliti con Msc Crociere e con diverse compagnie aeree.
Straordinario anche l’impegno dell’assessore regionale ai lavori pubblici Pino Gentile, con lo stanziamento di circa 640 mln di euro per la prevenzione idrogeologica. Com’è noto la Calabria ha un forte rischio sismico e nel passato ha pagato i ritardi nella programmazione che, si sono rivelati fatali in coincidenza di eventi naturali catastrofici. Impegnare una somma del genere insieme ai Comuni, significa mettere al sicuro e proteggere realmente il territorio da ogni insidia. I fondi comunitari hanno permesso di ridare ossigeno all’intero territorio con una politica di programmazione e concretezza che, negli anni passati ha lasciato molto a desiderare.
La Calabria infatti, è stata citata come esempio positivo per aver superato il target di spesa previsto per il Por Fesr ed aver contribuito a raggiungere una spesa certificata che, a livello nazionale, ha superato il target di ben 4,2 punti percentuali . Le politiche sociali e giovanili grazie alla figura dell’ on. Tilde Minasi stanno giocando un ruolo fondamentale per una Regione come la nostra dove purtroppo bisogna combattere su diversi fronti. La fascia jonica reggina grazie alla figura del presidente Scopelliti ma anche a tutti i consiglieri regionali Pietro Crinò ( in prima linea sul territorio della Locride ), Tilde Minasi Giuseppe Gentile, Candeloro Imbalzano, Giovanni Nucera, Gianpaolo Chiappetta, Luigi Fedele, Nazareno Salerno, ai deputati e senatori ha avuto un’attenzione e una presenza costante ed apprezzata da parte di tutti i cittadini che, hanno visto finalmente una classe politica vicino alla gente ed alle sue necessità.
Pur consapevoli che per la nostra Calabria c’è ancora tanto lavoro da svolgere sono altresì convinto che, il buon lavoro portato avanti dal Governo Scopelliti sia sotto gli occhi di tutti , bisogna continuare però su questa stessa strada perché solo cosi’ la Calabria può vivere una nuova primavera.