DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DI ROBERTO IERACI- NCD PORTIGLIOLA:
“Lo sblocca Italia rappresenta un importante traguardo raggiunto dal governo italiano e soprattutto un importante risultato voluto e cercato dal NCD ( Nuovo Centro Destra )”.
{loadposition articolointerno, rounded}
E’ quanto afferma il presidente del NCD di Portigliola Roberto Ieraci “Il decreto legge-dichiara- prevede fra l’altro lo sblocco di grandi opere ed alcuni snellimenti burocratici per agevolare la ripresa economica. Per quanto riguarda le infrastrutture, c’è una copertura da 419 milioni di euro per realizzare due lotti dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria che erano rimasti privi di fondi. Sono i tratti tra Rogliano e Altilia per l’area di Cosenza, e lo svincolo di Laureana di Borrello per la Provincia di Reggio Calabria. Chiediamo comunque al Governo Centrale l’ ammodernamento urgente della statale 106 jonica. La SS 106 non riesce a garantire la giusta qualità di servizio in rapporto al tipo di collegamento per cui è preposta. Le opere di miglioramento previste nella Legge Obiettivo 2001 e nel DPEF ( Documento di Programmazione Economica e Finanziaria) 2007-2011 siano integrati per migliorare e potenziare questa importante arteria che collega tutti i paesi della fascia costiera calabrese con l’intera penisola”.
“Il decreto legge-aggiunge Ieraci- prevede anche la messa in sicurezza dei territori italiani per prevenirli dal rischio idrogeologico e l’adeguamento dei sistemi di fognatura e depurazione, punti dolenti di una Calabria esposta a forte rischi di dissesto idrogeologico e dove purtroppo, la depurazione e’ quella che è. Assistiamo oramai da anni inerti, soprattutto nella stagione estiva, all’ inquinamento delle acque del mare dovute ad uno scarso o per meglio dire, fatiscente sistema di depurazione. Abbiamo uno dei tratti di costa piu bello ma se non sappiamo valorizzarlo e tutelarlo, quale futuro avremo? Alla Calabria sono stati assegnati inoltre 60 milioni di euro per il trasporto pubblico locale, gran parte dei quali serviranno a coprire i debiti delle annualità pregresse permettendo cosi di scongiurare gli ennesimi tagli ai trasporti. Nonostante la linea ferrata non sia stata potenziata, speriamo almeno che il trasporto su gomma possa essere effettivo ed efficiente per i cittadini calabresi. I Comuni verranno aiutati e incentivati nella realizzazione di opere o cantieri “bloccati” con lo sblocco del patto di stabilità ed il finanziamento di piccole opere completabili entro il 2014”.
“Speriamo-conclude- i nostri sindaci siano solerti in tal senso. Un altro fronte importante è quello della semplificazione edilizia e quindi dell’economia del settore, infatti per tutte le opere che non comportino aumenti volumetrici, basta una semplice comunicazione al Comune. E’ stato notevole l impegno dei nostri rappresentanti del NCD ( Nuovo Centro Destra ) nell’attuare e mettere in pratica questo importante disegno di legge con un occhio di riguardo per il mezzogiorno d Italia e la Calabria. Speriamo che questo impegno sia di buon auspicio per le l’imminente rinnovo del Consiglio Regionale della Calabria dove il Nuovo Centro Destra NCD insieme a tutto il Centro Destra Calabrese, deve portare avanti quell’ opera di rinnovamento e di valorizzazione della Calabria iniziata cinque anni fa con Giuseppe Scopelliti”.