di Simona Ansani
ROCCELLA JONICA – Si chiamano Darko e Sam i due esemplari di Labrador, bagnini a quattro zampe, che per tutti i weekend di agosto insieme ai loro conduttori, saranno di servizio nella spiaggia pubblica di Roccella, per la sicurezza in mare dei bagnanti.
{loadposition articolointerno, rounded}
E proprio questa mattina durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, l’assessore Vittorio Zito insieme al Comandante della Capitaneria di Porto, Antonino Indelicato, hanno sottolineato l’importanza del progetto “Bagnini a quattro zampe”, servizio realizzato dall’associazione Darko Onlus.
«Per tutti i weekend di agosto – ha commentato l’assessore Zito – nelle zone di spiaggia libera per le quali c’è il servizio di salvamento ci saranno a proteggere i bagnanti gli amici a quattro zampe».
Presente su tutto il territorio nazionale, l’associazione Darko Onlus, può vantare cani brevettati dalla Sics, Scuola italiana Cani da Salvataggio.
«In spiaggia ci saranno due postazioni – ha spiegato il responsabile della Darko Onlus, Dario Gare’ – e pattuglieremo tutta la spiaggia. Sotto il nostro gazebo saranno impegnati anche gli assistenti sanitari di primo soccorso».
Il servizio sarà disponibile a partire dal primo fine settimana di agosto, giorno due e tre agosto, dove ad affiancare i due meravigliosi Labrador ci sarà anche un’altra unità cinofila.