di Simona Ansani
Si rinnova domenica, a Roccella, l’atteso appuntamento con la “Giornata nazionale dello Sport”, la manifestazione del Coni finalizzata alla diffusione della pratica sportiva e dei suoi valori, che da dieci anni a questa parte raccoglie migliaia di adesioni tra i Comuni italiani.
Anche quest’anno l’Amministrazione comunale roccellese, guidata dal sindaco Giuseppe Certomà, su impulso dell’ assessore allo Sport Gabriele Alvaro e dell’assessore al Turismo Francesco Ursino, ha inteso aderire alla popolare iniziativa, considerato l’ampio successo riscontrato nelle passate edizioni. In stretta sinergia con la Polisportiva Roccella, l’ Amministrazione ha stilato un programma che si preannuncia di grande attrattiva, per la varietà ed il numero di associazioni sportive ospitate che offriranno prove di abilità e di attività ludica. Alla manifestazione parteciperanno le società e le realtà aggregative che compongono la “Polisportiva Roccella”: Oratorio parrocchiale, Tennis Club, Brasil Roccella Calcio a 5, Scuola basket “Giovanna Racco”, Volley Roccella 0904, Tiro a Segno nazionale, Roccella Volley Team, A.S. Roccella Calcio e La Cascina Calcio a 5. Altre associazioni ospiti dell’ evento saranno: “Palestra New Form”, “Vespa club”, “A.s.d. Arcieri del Castello – Tiro con l’arco”, “Associazione sport Luigi Coluccio – pugilato”, “Decircus – danza”, “Mega Dim – Danza moderna e aerobica”, “Jonio motor club – Automodellismo”, “Gianni Amato – biciclette d’ epoca ”. E’ prevista per l’occasione, un’area attrezzata per accogliere i diversamente abili che potranno svolgere attività motoria con l’istruttrice Nadia Pisciuneri.
Sabato 15 giugno dalle 18.00 alle 20.00 e
domenica 16 giugno dalle 11.00 alle 12.30 sarà possibile iscriversi alla “prove di abilità” presentandosi allo stand della “Polisportiva Roccella”, che sarà allestito sul lungomare lato nord – area fitness. Ogni iscritto, sono previste massimo 100 iscrizioni, potrà cimentarsi in una prova, durante la “Giornata dello sport”, in ognuna delle società aderenti alla Polisportiva e gli verranno assegnati dei punteggi. Chi totalizzerà il punteggio maggiore, per ogni categoria, divise per fascia d’età, sarà premiato con una coppa.
La manifestazione si svolgerà sul lungomare lato nord ed avrà inizio a partire dalle ore 17.00, con la presentazione delle società sportive ed i saluti delle autorità, a cui seguiranno le prove e la premiazione finale.