di Simona Ansani
ROCCELLA IONICA – Con il simbolo Roccella in Comune Prima le Persone la lista con candidato a sindaco Nicola Iervasi è stata presentata nella sala dell’hotel Mediterraneo, facendo conoscere i suoi candidati che concorrono alle amministrative del 8 e 9 giugno.
“Per una Roccella giusta e inclusiva” è lo slogan del loro programma elettorale 《frutto di una combinazione di valori e di idee un percorso di opere e di impegno finalizzato a lavorare per il bene comune con la volontà di costruire un futuro qualificativamente migliore per la nostra città 》.
Le tematiche affrontate spaziano dalle politiche culturali e dei grandi eventi alle strutture pubbliche, la produzione di energia da fonti rinnovabili, con la realizzazione di impianti eolici realizzati al di fuori del centro abitato; le strutture ricettive emergenza migranti e polo sanitario, con il collaudato e funzionale “Modello Riace” fondato sull’integrazione.
《Sarà necessario – si legge nel programma – partecipare ai progetti Sprar organizzando società cooperative che possono impiegare diverse decine di operatori nelle varie funzioni di mediatori culturali: di insegnanti che gestiscono i progetti di accoglienza ed integrazione. Attraverso i progetti si può dare vita a micro attività imprenditoriali legate all’artigianato ed all’agricoltura, si possono creare diversi laboratori di ceramica, laboratori per la preparazione di conserve alimentari, lavorazione del latte, del pane, frantoi. Si può anche creare un sistema di albergo diffuso con il recupero delle vecchie abitazioni abbandonate e creazioni di posti letto per il turismo solidale》. E poi la tematica Ospedaletto, con l’intento che ritorni ad essere un Polo sanitario di eccellenza al servizio di tutto il comprensorio.
Si è discusso anche del Porto delle Grazie, di risorse idriche, di politiche territoriali e ambientali e di politiche sociali. Insomma la lista Roccella in Comune Prima le Persone ha le idee ben chiare e nulla sembra sia stato tralasciato.
A concorrere insieme al candidato a sindaco Nicola Iervasi sono Claudio Belcastro, Silvana Belcastro, Maria Cirillo, Giuseppe Lombardo, Angela Rodinò, Irma Vittoria Simone, Gianfranco Ursino, Vincenzo Ursino, Agnieska Zajac, Daniela Zenone.
《I nostri candidati che hanno dato la loro disponibilità sono degli esempi, degli eroi, ai quali dobbiamo essere grati. È facile dire respiriamo il futuro, (riferemdosi alla lista con candidato a sindaco Vittorio Zito, ndr) perché il futuro di questa città lo hanno rubato per 25 anni. Hanno derubato il futuro di giovani, donne, commercianti. Faremo una campagna capillare per raggiungere ogni contrada, ogni singolo cittadino. È nostro compito spiegare le nostre ragioni e dire cosa davvero è stato fatto. Non dobbiamo raccontare realtà inesistenti. Noi vogliamo che i roccellesi siano uomini liberi. Abbiamo scelto una persona come candidato a sindaco, una persona che da 30 anni si batte contro questo sistema di potere. Nicola Iervasi è a capo degli eroi perché Nicola per chi non lo sapesse è colui il quale tanti anni fa si dovette sentire dire da chi si reputava un grande politico “a Roccella Ionica l’opposizione è stata ridotta ad un lumicino e quanto prima spegneremo anche quello”. Con queste parole hanno detto che l’opposizione non ci deve essere. Quel lumicino non si è spento ha continuato ad ardere e noi tutti oggi siamo orgogliosi di candidarlo a sindaco di questa città, per dimostrare che quello che conta è la voglia di servire la comunità e di portare avanti con convinzione quelle idee della politica》.
Con queste dichiarazioni l’avvocato Circosta, a tratti commosso, ha presentato Nicola Iervasi e tutta la sua squadra, facendo ben capire che Roccella può finalmente avere una sorta di riscatto politico uscendo fra la gente e ascoltando la gente e non chiudendo le porte di palazzo a chi bussa per essere ricevuti.