DI SEGUITO LA NOTA DELLA GUARDIA COSTIERA
ROCCELLA IONICA – Stamattina, presso l’ex Convento dei Minimi di Roccella Jonica, si è svolto un incontro tra i militari della Guardia costiera e gli esercenti degli stabilimenti balneari del Circondario, che hanno partecipato insieme agli assistenti bagnanti.
Durante la riunione, è stata illustrata l’attività “Mare Sicuro 2013” e si è voluto focalizzare l’attenzione sulle norme a tutela della sicurezza dei bagnati e sulla figura dell’assistente bagnante, in attuazione dell’ordinanza di sicurezza balneare n° 20 del 21.06.2012 consultabile sul sito www.roccellaionica.guardiacostiera.it nella sezione ordinanze.
All’incontro è intervenuto anche il dottore Nirta dell’ASP di Locri, che ha divulgato i concetti della campagna regionale “Vacanze sicure” per tutti gli stabilimenti che effettuano anche attività di ristorazione soffermandosi in particolare sui pericoli che possono derivare dalla cattiva conservazione degli alimenti.
La conferenza sulla sicurezza balneare è stata occasione per richiamare tutte le Ordinanze del Compartimento e del Circondario che disciplinano le varie attività del litorale costiero, con particolare riferimento alla navigazione da diporto e alla pesca non professionale. Sono stati invitati gli utenti a comunicare con tempestività le emergenze in mare alla Guardia Costiera tramite il numero blu gratuito 1530.
Il Tenente di Vascello Antonino Indelicato, Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Roccella Jonica, ha ribadito gli altri punti fondamentali dell’operazione “Mare sicuro 2013”: la sicurezza della balneazione, la sicurezza della navigazione da diporto, l’attività subacquea, la tutela della pesca sportiva, e la tutela ambientale. “Di fatto – ha affermato – è stata confermata l’ordinanza di sicurezza balneare dello scorso anno, bisogna, quindi, solo consolidare il lavoro già fatto”.