RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
ROCCELLA – Mercoledì 17 Febbraio 2016 dalle ore 15.30 nella sala del ‘Convento dei Minimi’ di Roccella Jonica (RC), l’Associazione “Sindrome di Prader-Willi” per la Calabria, in collaborazione con la SOC di Pediatria dell’ Ospedale di Locri-RC (anche centro specializzato per i soggetti affetti da Sindrome di Prader-Willi), organizza un incontro di aggiornamento intitolato “SINDROME DI PRADER-WILLI E OBESITA’”.
La Sindrome di Prader-Willi è una rara e complessa malattia genetica che colpisce 1 su 15.000 nuovi nati. Le caratteristiche di questa sindrome includono, per lo più, ipotonia muscolare che tende a migliorare nel primo anno di vita, bassa statura, obesità infantile, ipogonadismo, ritardo nello sviluppo psicomotorio, ritardo mentale, strabismo, scoliosi o ipercifosi.
L’incontro si pone l’obiettivo di esporre e far conoscere le problematiche generali della Sindrome di Prader-Willi ed, in particolar modo, quelle legate all’obesità, al diabete che potrebbe derivarne e agli aspetti psichiatrici.
Per l’occasione saranno presenti numerose personalità specialistiche del settore, provenienti da varie parti d’Italia.
Relatori dell’incontro saranno: la dott.ssa Bruzzese Mariella (Locri-RC); il prof. Chiumello Giuseppe (Milano); il dott. Crinò Antonino (Roma); il dott. Elia Maurizio (Troina – EN); la dott.ssa Lia Rosanna (Locri-RC); il dott. Mammì Corrado (Reggio Calabria); il dott. Mammì Francesco (Locri-RC); Posterino Domenico (San Procopio RC); la dott.ssa Giuseppina Timpani (Reggio Calabria).