RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
ROCCELLA IONICA – Venerdì 3 gennaio, alle ore 20.30, all’auditorium comunale “Unità d’Italia” di Roccella Ionica, riprendendo una tradizione interrotta da molto tempo, si terrà il “Concerto di Capodanno”.
{loadposition articolointerno, rounded}
L’evento musicale, organizzato dal Comune di Roccella e dall’emittente Telemia, vedrà protagonista l’Orchestra Sinfonica di Sofia (57 elementi) diretta dal maestro Leonardo Quadrini.
L’Orchestra è composta dai migliori musicisti delle orchestre stabili bulgare: la Filarmonica e Radio di Sofia, le Filarmoniche di Plovdiv, Burgas e Varna. Essa è stata diretta da molti dei migliori direttori dell’Est europeo ed ha effettuato tournée in quasi tutti i Paesi europei e nel 2012, per tre mesi, anche in America.
Il maestro Leonardo Quadrini ha tenuto oltre 2400 concerti nei 5 continenti ed in molti dei maggiori teatri del mondo. Interprete sia sinfonico che lirico, ha diretto la Filarmonica del teatro “La Fenice” di Venezia, la Filarmonica Venezuelana, l’Orchestra Sinfonica di Praga, il Coro e l’Orchestra del teatro “Bellini” di Catania, gli Archi del Teatro alla Scala, la EuroAsian Philarmonic Orchestra di Seoul ed altre grandi orchestre in tutto il mondo. Un cd con l’Orchestra Sinfonica di Timisoara (Romania) ed il soprano Cecilia Gasdia è stato presentato al Papa Benedetto XVI nella Sala Nervi in Vaticano.
Il programma del Concerto di Capodanno a Roccella comprende, nella prima parte (con la partecipazione anche del soprano Mary Liù), alcuni tra i brani più noti della musica operistica (Verdi, Puccini, Bizet). La seconda parte invece è dedicata ai più bei valzer e polke e altri pezzi famosi della tradizione viennese ed in particolare di Johann Strauss padre e figlio.