RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
ROCCELLA IONICA – Nella giornata di ieri l’Ufficio Circondariale Marittimo è stato impegnato nel coordinamento di un’attività di soccorso ad un’unità a remi, nei pressi del pontile di Siderno.
{loadposition articolointerno, rounded}
In mattinata perveniva segnalazione telefonica presso la sala operativa della Guardia Costiera di Roccella nella quale si riferiva l’avvistamento dell’unità a remi in evidente difficoltà di manovre per il ritorno sulla riva a causa delle forti raffiche di vento.
L’ufficio circondariale marittimo faceva dirottare sul punto il battello pneumatico GC 305, già presente in mare per il controllo del litorale nell’ambito dell’Operazione Mare Sicuro 2014.
Giunti sul punto, i militari prestavano assistenza all’unità, sulla quale erano presenti due persone, assicurando il rientro della stessa fino a riva.
Le attività del battello pneumatico sono state intense anche nel fine settimana precedente.
Nella giornata di Domenica, infatti, nell’ambito dei controlli volti ad assicurare il rispetto delle normative sulla sicurezza in mare, sono stati elevati tre processi verbali di contestazione per un valore complessivo di € 1.188,00.
Dei tre verbali, due contestavano la navigazione sottocosta di due unità da diporto, con conseguente pericolo per i bagnanti. Il terzo verbale contestava la navigazione del natante senza avere a bordo il previsto certificato di assicurazione obbligatoria. Per quest’ultimo veniva, altresì, posto sotto sequestro amministrativo il motore marino fuoribordo.