di Simona Ansani
ROCCELLA JONICA – Maggioranza non proprio al completo pomeriggio durante l’assise comunale a Roccella Jonica, e la minoranza non ha esitato a garantire il numero legale e a consentire il prosieguo del consiglio. I punti discussi sono stati tre: lettura e approvazione verbale seduta precedente; convenzione con l’Associazione Roccella Europa per i Gemellaggi. Esame ed Approvazione; convenzione per l’utilizzo della Struttura di Via Aldo Moro – Asilo Nido. Esame ed Approvazione.
Al termine della verifica del numero legale il consigliere di minoranza Pino Alvaro, prende la parola per richiamare la maggioranza a non esercitare in maniera indiscriminata la formula della convocazione di urgenza del consiglio, perché potrebbe tal volta impedire al consigliere di non valutare sufficientemente il punto all’ordine del giorno da trattare. La risposta arriva subito dal Presidente del Consiglio Pasquale Vozzo che pone l’accento sulle specifiche attribuzioni della giunta comunale e degli uffici tecnici che hanno, nell’esercizio di proporre con loro discrezionalità la trattazione urgente di alcuni importanti punti.
A relazionare la proposta di rinnovo della convenzione con l’Associazione Roccella Europa per i Gemellaggi, è l’Assessore Gabriele Alvaro, che specifica come l’associazione svolga un ottimo lavoro anche di propaganda turistica di Roccella. Molti i gruppi giunti nella cittadina Jonica da diverse regioni d’Italia e anche di alti Stati Europei, come per esempio ad agosto la visita di circa quaranta ragazzi, oppure una delegazione della Provincia di Belluno, o ancora il patto di amicizia intrapreso con il comune di Menziana, paese laziale. <<L’attività svolta dall’Associazione Roccella Europa per i Gemellaggi – è davvero intensa. Chiedo dunque al consiglio di rinnovare la convenzione>>. Fra i vari interventi anche quello del Consigliere di minoranza Pino Mazzaferro, che sottolinea l’impegno del Comune nel sostenere l’Associazione. Votazione dunque unanime.
A relazionare il terzo punto all’ordine del giorno, convenzione per l’utilizzo della Struttura di Via Aldo Moro – Asilo Nido, sempre l’Assessore Gabriele Alvaro, che spiega l’importanza di affidare la struttura alla cooperativa per un periodo di un anno, rinnovabile eventualmente per altri tre. Il servizio sarà effettuato per coloro che vivono a Roccella, per un numero non superiore a trenta bimbi. Nel primo anno il comune darà un supporto economico pari a tredici mila euro, il secondo anno la somma sarà ridotta del venti per cento e al terzo anno ridotto al cinquanta per cento. Il regolamento di convenzione <<è di importanza fondamentale>> spiega il consigliere Francesco Scali, <<anche perché da la possibilità di offrire lavoro, come già specificato dall’Assessore Alvaro>>. Favorevole anche il Consigliere Pino Mazzaferro, che pone l’accento sull’esempio positivo che <<Roccella da sulle tematiche sociali, di interesse pubblico e soprattutto sempre nell’interesse della collettività>>.
Di politiche e iniziative innovative parla anche il consigliere di maggioranza Vincenzo Bombardieri, <<una classe dirigente capace di creare quel passo avanti per qualificare meglio Roccella>>. Anche il presidente della commissione affari istituzionali, Domenico Bombardieri, ha evidenziato la partecipazione attiva da parte di tutti i membri in commissione per dare la possibilità a più famiglie possibili di usufruire del servizio di asilo nido. Unanimità assoluta dunque per la stipula della convenzione alla cooperativa per la struttura del nido.