di Antonella Scabellone
ROCCELLA JONICA- E’ tutto pronto per l’inaugurazione della mostra “Emozioni di materia” dedicata allo scultore sidernese Giuseppe Correale. Domani sera, alle 19, presso lo spazio espositivo dell’Ex Convento dei Minimi di Roccella Jonica, avverrà il tradizionale taglio del nastro che permetterà al pubblico di ammirare fino al prossimo 15 agosto venti opere del maestro, tra sculture e disegni.
Oltre al sindaco di Roccella, Giuseppe Certomà, interverranno lo storico e critico d’arte Vincenzo e Papa ed il giornalista Rai Enzo Romeo. Sarà presente inoltre tutta la famiglia Correale che da alcuni mesi ha fondato un’associazione culturale dedicata al compianto scultore scomparso nel luglio del 2012.
La mostra, patrocinata dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Reggio Calabria, dal Comune di Siderno e dal Comune di Roccella Jonica, deve il suo titolo al fatto che la grandezza delle opere del Maestro sta nel loro concretizzare nell’ argilla, nelle pietre, nel marmo, insomma nella “Materia”, stati d’animo e sentimenti che fluiscono dall’ interiorità dell’artista, per divenire la rappresentazione universale del sentimento umano.
La mostra inoltre evidenzierà due temi e cioè: la spazialità ed il movimento che stanno alla base di molte opere del Maestro e l’esistenzialismo, poiché Correale è scultore dei tipi umani, delle perplessità odierne, del gusto agrodolce di appartenere al ventunesimo secolo.
Nel corso della inaugurazione un funzionario di Poste Italiane effettuerà l’annullo di alcune cartoline da collezione, realizzate appositamente per l’occasione grazie al gentile contributo dell’Associazione filatelico numismatica sidernese, che entreranno a far parte del circuito filatelico di Poste Italiane.