di Simona Ansani
Nasce a Roccella un Comitato a sostegno della candidatura di Matteo Renzi a Segretario Nazionale del PD. E’ stata questa la decisione unanime dei sostenitori del Sindaco di Firenze che si sono riuniti lunedì scorso in vista delle primarie dell’8 dicembre. Dopo averlo sostenuto nella battaglia per le primarie per la scelta del candidato a premier per il centro sinistra, i partecipanti, tra cui tanti amministratori, cittadini e simpatizzanti del Pd, hanno confermato il proprio forte impegno a fianco di Matteo Renzi, che rappresenta certamente l’unica speranza per la rinascita del partito.
<<Matteo Renzi è l’unico tra i candidati a Segretario Nazionale in grado di interpretare la forte istanza di cambiamento che viene dalla società italiana, di dare una scossa di innovazione al Paese, di risvegliare una speranza di futuro soprattutto nelle giovani generazioni, di dar vita finalmente a quella vocazione pluralista e riformista contenuta nel progetto originario del Pd>>, si legge nella nota stampa.
Il Comitato, che vedrà il suo formale atto di nascita nei prossimi giorni, è <<aperto al contributo di quanti credono che il Pd abbia bisogno di CAMBIARE VERSO, appunto, ritornando ad essere un partito aperto e contendibile e non chiuso e autoreferenziale, come oggi è>>.
E questo, per i promotori del Comitato , vale a Roccella più che altrove, dove <<il Pd si è piegato, negli anni, ad una visione angusta e “proprietaria” del partito, in cui le differenze di opinioni e di cultura politica sono state guardate come una minaccia e non come una risorsa. Un partito chiuso in se stesso, incapace di confronto pubblico, che comunica per manifesti senza contraddittorio, prigioniero di una visione che sacrifica agli interessi di gruppo gli interessi della collettività. Un partito che, dopo aver sostenuto Bersani, oggi si scopre di colpo Renziano, senza sentire il dovere di spiegare a nessuno le ragioni di questa conversione>>.
Per questo i promotori del Comitato vogliono essere parte attiva nel processo di cambiamento del PD, <<certi che la segreteria di Matteo Renzi ridarà slancio e forza al partito, e che questo consentirà anche a Roccella di ridare al PD il ruolo che può e deve essergli riconosciuto, togliendolo dalla secche sulle quali lo ha portato una conduzione suicida dell’attuale gruppo dirigente, che nulla può avere a che fare con la storia e le idee di Renzi>>.