DI SEGUITO LA NOTA DELL’UFFICIO STAMPA OMBLIGO DE LA LUNA:
ROCCELLA JONICA- «Da Sud a Sud. Dalla Calabria all’America Latina. Ombligo de la Luna sarà questo. Un ponte ideale per collegare due angoli di Sud del mondo che molto hanno in comune. Il nome è stato scelto apposta. In lingua Nahuatl vuol dire infatti Messico, un paese a noi molto caro e sede di alcune organizzazioni con le quali collaboriamo ormai da anni. Ma Ombligo de la Luna rappresenta anche e soprattutto un centro di rinascita e di riscatto per l’intero comprensorio».
Così Paolo e Karla Imperitura commentano l’imminente apertura del circolo culturale Ombligo de la Luna, da loro fortemente voluto.
Un ampio spazio, articolato su più livelli, originale e interamente arredato con i pallet e mediante l’arte del riciclo, pensato come contenitore per esposizioni d’arti visive, presentazioni letterarie, concerti e rassegne musicali, cinematografiche e teatrali.
Uno luogo dove far convergere tutte le energie sane, creative e positive della Locride.
E non solo.
Sarà anche cassa di risonanza dell’ampia rete di relazioni costruite con artisti e istanze culturali indipendenti provenienti soprattutto dal Sud America e dai paesi del Mediterraneo.
Sarà il posto di tutti, perché tutti saranno chiamati a renderlo vivo e utile per questa terra.
«Siamo convinti – continua Paolo – che il territorio abbia bisogno di questo. Di uno strumento dove far confluire tutte quelle forze che altrimenti rischierebbero di rimanere inespresse e sconosciute».
Sarà una importante novità per tutta la Provincia reggina.
Il circolo rilascerà una tessera ad ogni aderente, dal costo di 5 euro, con la quale sarà possibile assistere a tutti gli eventi organizzati per un anno intero.
E saranno tantissimi.
A partire dall’inaugurazione di sabato 9 novembre dalle ore 20.00 con l’apertura dello spazio espositivo Cortinas de luz del fotografo messicano Felipe Soriano curata da Marò D’Agostino: «Come afferma lo stesso Soriano – dichiara l’artista – cortine di luce indaga la luce naturale nell’architettura, non come elemento quantitativo bensì qualitativo, un elemento che, lungi dall’occultare, apre alla penombra, al chiaro scuro, al crepuscolo. La luce ha la prima parola, come tutto quello che si esprime per la prima volta».
Alle ore 23.00 inizierà il party di apertura con musica interamente in vinile a cura di Joe Vangeli e DarylDee.
Fittissimo il calendario di novembre.
Solo per citare alcuni tra i principali eventi.
Il 13 la scrittrice Margherita Catanzariti sarà protagonista del reading letterario del suo primo romanzo “Segui sempre il gatto bianco”.
Il 20 Daniel Cundari presenterà il suo “Istruzioni per distruggere il vento”.
Il giorno successivo appuntamento imperdibile per gli amanti del Jazz e della buona musica con Jerry Lopez, sassofonista di Parigi, vincitore dell’ambitissimo premio Saint Germain.
Toccherà invece a Stefano Mujura e alla sua voce deliziare i soci di Ombligo de la Luna il 22 novembre.