di Redazione
ROCCELLA JONICA – Come avviene oramai da qualche anno, a distanza di pochi giorni dalle festività natalizie, anche ieri si è rinnovato il consueto raduno della 18° delegazione regionale Ipa (International Police Association) organizzato dal Comitato Locale Locride, presieduto dal sostituto commissario in quiescenza della Polizia di Stato, Giuseppe Cusumano, che questa volta, ha fatto tappa a Roccella Jonica.
Tra i presenti, il presidente regionale Carlo Figliomeni, il presidente del Comitato Locale Lamezia/Catanzaro, Rosario Messone, il presidente onorario, Vincenzo Severino, al quale è stata consegnata una targa ricordo per il suo quarantennale nel sodalizio, monsignor Pier Maria Del Vecchio, cappellano della Polizia di Stato e promotore del costituendo comitato locale di Cosenza e il candidato governatore della Calabria, Carlo Tansi.
Il tradizionale raduno anche quest’anno, ha coinvolto numerosi soci provenienti da tutta la Regione Calabria (Reggio Calabria, Catanzaro, Cosenza, Pizzo) e come da programma, hanno visitato prima il Castello della città e a seguire, la mostra di alcuni presepi artigianali all’ex Convento dei Minimi, per poi proseguire la cerimonia, in un noto locale di Roccella.
«L’Ipa Locride – ha sottolineato il presidente Giuseppe Cusumano – non è stata denominata così a caso, infatti, il suo intento è abbracciare tutti i 42 Comuni del comprensorio, le iniziative che organizziamo di anno in anno, si svolgono in località diverse del territorio (in passato siamo stati a Gerace, al Museo e al Parco archeologico nazionale di Locri e al Santuario di San Nicodemo a Mammola), per promuovere le bellezze delle nostre realtà, spesso sconosciute, proprio ai calabresi stessi. Ringrazio inoltre, per l’eccellente lavoro di squadra compiuto che anche quest’anno ha segnato la riuscita dell’evento, il mio vice, Michele Galluzzo». Cusumano inoltre, nel suo intervento, ha tenuto a ricordare con un pizzico di commozione, il socio Domenico Amelio, scomparso prematuramente la scorsa estate.
Gli impegni istituzionali dell’Ipa proseguiranno anche nel nuovo anno, infatti come anticipato dal presidente della delegazione regionale, Carlo Figliomeni, a marzo 2020 in Calabria, si svolgerà il congresso nazionale dell’Associazione per eleggere i nuovi componenti del direttivo nazionale.