DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DELLA GUARDIA COSTIERA
ROCCELLA IONICA – Il 4 dicembre l’Ufficio Circondariale Marittimo di Roccella Jonica è stata impegnato nel coordinamento di un’attività di ricerca e soccorso di un’unità da diporto, un’imbarcazione a vela in difficoltà a poche miglia dal Porto delle Grazie.
{loadposition articolointerno, rounded}
L’unità, partita dalla Grecia nei giorni scorsi, ha viaggiato in condizioni meteorologiche avverse e ha avuto un guasto all’impianto elettrico di bordo e ai motori.
Allertata la sala operativa della Guardia Costiera di Roccella, è stata disposta prontamente l’uscita della dipendente motovedetta CP 801.
Mentre l’unità della Guardia Costiera si dirigeva a tutta velocità verso il punto segnalato, la sala operativa manteneva costanti i contatti radio con l’unità in avaria, un’imbarcazione da diporto di circa 13 metri, battente bandiera svizzera.
La motovedetta, raggiunto il catamarano in difficoltà, ha prestato assistenza per le operazioni di rimorchio, effettuato da una unità da pesca presente in zona, scortando i mezzi fino al Porto delle Grazie di Roccella Jonica.