DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DELLA GUARDIA COSTIERA
ROCCELLA IONICA – L’Ufficio Circondariale Marittimo di Roccella Jonica ha promosso nei mesi scorsi un tavolo di concertazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Reggio Calabria per favorire la demolizione di 11 imbarcazioni utilizzate nei mesi scorsi dai migranti irregolari giunti sulle coste della Locride.
{loadposition articolointerno, rounded}
A seguito di tali incontri, l’Agenzia delle Dogane ha individuato, dopo un bando di gara, una ditta con cui ha stipulato una convenzione per la cessione con obbligo di distruzione e smaltimento delle imbarcazioni utilizzate nei fenomeni di immigrazione clandestina.
Delle undici imbarcazioni, ormai ridotte in pessimo stato, nove si trovano nel Porto delle Grazie di Roccella Jonica, le altre due si trovano lungo gli arenili dei comuni di Camini e Casignana.
Nei prossimi giorni inizieranno i lavori di demolizione delle imbarcazioni, a cominciare da quelle che si trovano sugli arenili di Casignana e Camini e continueranno con le altre che si trovano all’interno del Porto delle Grazie di Roccella Jonica, di cui una tirata a secco, mentre le altre sono ormeggiate.
La demolizione delle imbarcazioni permetterà di liberare spazi in porto per l’ormeggio di altre unità. L’Ufficio Circondariale Marittimo di Roccella Jonica vigilerà sulle demolizioni.