DALL’UFFICIO STAMPA OMBLIGO DE LA LUNA RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
ROCCELLA IONICA – Continuano, incessanti, le iniziative culturali all’Ombligo de la Luna. Tra i tantissimi eventi, interesse e curiosità sta suscitando lo spettacolo Riding Buk, in programma per sabato 25 gennaio alle ore 22.30 nella sala teatro-cabaret del circolo.
{loadposition articolointerno, rounded}
Riding Buk è una via di mezzo tra un tributo allo scrittore Charles Bukowski e una confessione intima dell’attore-autore Cristiano Nocera. Il punto di partenza è l’enorme quantità di scritti che Bukowski ha lasciato e che continuano ad essere pubblicati anche postumi. L’approdo è uno spettacolo eterogeneo, un collage arbitrario e coerente della sua opera con quella dell’attore e della sua realtà. Ecco perché “riding” e non “reading”.
Non si tratta di restituire una “lettura”, ma di “cavalcare” uno sguardo sul mondo che Nocera percepisce empatico. Ecco perché “Buk” e non “Bukowski”. Buk è uno dei soprannomi appioppatigli da chi lo conosceva, cioè il prodotto di uno sguardo esterno. Buk che assomiglia a Puke: vomitare. Un verbo che ben si attaglia al suo modo di intendere l’arte di scrivere: «vomitare la mia merda in faccia agli altri».
«Abbiamo iniziato il 2014 con una pubblicazione tanto inattesa quanto splendida su una rivista di Pallet Design negli USA – dichiarano Karla e Paolo Imperitura, le anime del circolo – e sabato sera con Cristiano Nocera ed il suo Riding Buk daremo vita ad un anno ricco di teatro. E non solo. Il jazz di qualità sarà coprotagonista, ma questo lo racconteremo tra qualche giorno»