di Gianluca Albanese
ROCCELLA IONICA – Mentre proseguono le trattative per allestire le liste elettorali in vista delle amministrative della prossima primavera, il movimento “Rocella prima di tutto”, che fa capo al vicesindaco Sisinio Zito, fa sapere che chiunque vorrà aderire al nuovo progetto amministrativo in continuità con quello attuale, dovrà mettere da parte simboli e interessi di partito.
{loadposition articolointerno, rounded}
Secondo quanto apprendiamo da fonti interne al movimento, infatti, Roccella prima di tutto, la lista da cui nasce la compagine di governo della città, diventerà un partito-paese.
Questo sembra e probabilmente sarà l’orientamento dei suoi “dirigenti” i quali considerano necessario per garantire continuità all’azione amministrativa , creare la grande casa comune i cui inquilini per accreditarsi dovranno aderire al progetto e lasciare fuori ogni loro accredito partitico di appartenenza.
«Chi manifesterà quindi l’intenzione di sposare questo progetto – dicono dall’interno del movimento – saprà che la propria adesione sarà subordinata interamente alla sua dedizione al bene comune della città come è sempre stato sino ad ora. Il senso politico di questa “operazione” è di facile lettura, scoraggiare qualsiasi velleità di imprinting partitico alla lista tenendola al riparo di strane disegni strategici da parte di chi possa intendere il suo ingresso in lista un trampolino di lancio e quindi distrarsi da altri obiettivi che non siano rocccella ionica e la sua comunità».
Facile comprendere che l’identikit del candidato o di chi sosterrà la lista dall’esterno , pare siano in molti, sarà quello di una persona che non si lascerà sedurre da ambizioni e personalismo che sovrastano il senso del progetto che solo roccella viene prima di tutto .