di Simona Ansani
ROCCELLA JONICA – Si è svolta questo pomeriggio la celebrazione liturgica per l’inaugurazione della statua di San Giovanni Paolo II nella neo piazzetta di Via Aldo Moro a Roccella Jonica.
{loadposition articolointerno, rounded}
A presenziare il nuovo Vescovo Monsignor Francesco Oliva, il Presidente della Provincia Giuseppe Raffa, Don Cornelio Femia e il sindaco di Roccella Giuseppe Certoma’. Autorità delle Forze dell’Ordine, associazioni cattoliche e laiche e numerosi cittadini hanno ascoltato le parole del Vescovo Oliva, cariche di forza e speranza per una ricrescita spirituale, alla ricerca della fede, di un Cristo che ha sofferto per la salvezza di noi uomini. Tanti i giovani presenti all’inaugurazione della statua, creata dal maestro Custureri, quei giovani che rappresentano il mondo, che sono stati sin dal primo giorno del pontificato di Papa Giovanni Paola II, sempre vicino a un grande uomo, che ha avvicinato alla Chiesa molti uomini.
I discorsi, le riflessioni e i messaggi che Papa Giovanni Paolo II ha rivolto con paterna e instancabile cura ai suoi giovani nel corso delle numerose Giornate Mondiali della Gioventù, tenute durante il suo pontificato. Durante la quattordicesima giornata mondiale della gioventù, il 28 marzo 1999 a Roma, durante la domenica delle Palme, il Papa si rivolge ai suoi giovani sul problema della povertà <<Cari giovani, invito voi, in modo particolare, a prendere iniziative concrete di solidarietà e di condivisione accanto e con i più poveri. Prendete parte con generosità a qualcuno dei progetto che nei diversi paesi vedono impegnati altri vostri coetanei in gesti di fraternità e solidarietà: sarà un modo di “restituire” al Signore nella persona dei poveri almeno qualcosa di tutto ciò che Egli ha dato a voi, più fortunati. E potrà essere anche l’espressione immediatamente visibile di una scelta di fondo: quella di orientare decisamente la vita verso Dio ed i fratelli>>.