di Gianluca Albanese
ROCCELLA IONICA – Potrebbe essere l’avvocato Domenico Circosta, già vicesindaco del Comune di Roccella negli anni ’90, il candidato sindaco da opporre all’uscente Giuseppe Certomà. Si tratta di un’indiscrezione giornalistica riportata sulle colonne dell’edizione odierna del “Quotidiano della Calabria” in un articolo a firma di Pino Albanese.
{loadposition articolointerno, rounded}
Secondo quanto riportato dall’articolista sidernese, Circosta avrebbe la priorità sugli altri papabili, ovvero sul segretario del circolo del Pd Mimmo Bova e sulla giovane militante Vanessa Riitano. Ovviamente, la certezza arriverà solo tra qualche giorno, anche perché dal circolo democrat di Roccella non giunge, per il momento, alcuna conferma.
Nicola Iervasi, tra i principali attivisti dell’aggregazione di forze politiche denominata “Roccella Bene Comune” e composta dalle forze alternative all’asse Zito/Certomà, ha scritto sul suo blog “Roccella siamo (anche) noi”, che il candidato sindaco sarà espressione del Pd roccellese e che “Ieri sera il direttivo ha portato in assemblea il risultato di questo mese di incontri molto produttivo che ha visto un chiaro accordo con tutte le forze con cui si è discusso; l’assemblea ha poi votato ed approvato quelle che sono le disponibilità giovanili del Circolo a rappresentare il Partito Democratico ed il programma di gestione di governo del paese, in una lista di candidati a consigliere comunale”.
Ebbene, l’altro dato rilevante dell’articolo, quasi completamente incentrato sul ritorno alla politica attiva del segretario del circolo democrat Mimmo Bova davanti all’assemblea degli iscritti, è contenuto nel passaggio conclusivo in cui Iervasi ha aggiunto che “Dopo essersi complimentato con il direttivo del partito per come sono state impostate le consultazioni, l’on. Bova ha comunicato che ha ricevuto in questi giorni la richiesta di tesseramento al partito del giovane Nicola Ursino e dell’Avv. Mimmo Circosta”.
Proprio il tesseramento di quest’ultimo, dunque, potrebbe essere considerato come un atto propedeutico alla sua candidatura a primo cittadino.
Staremo a vedere.