Grande successo di partecipazione e di gradimento ha riscosso il progetto organizzato e messo in atto del Rotary di Locri sul tema della prevenzione dell’obesità infantile, sperimentato nella scuola elementare “Michele Bello” di Siderno e concluso presso la sede del club il 17 novembre 2017 con la premiazione finale di tutti i bambini partecipanti.
Quest’azione rotariana promossa dal Presidente del Club di Locri 2017-2018 Dr. Francesco Asprea, ha visto impegnati i soci Vincenzo Ursino, Maestro e campione mondiale di arti marziali, responsabile del progetto e del modulo dedicato all’attività sportiva, ed il Dr. Giuseppe Mirarchi, responsabile del servizio di prevenzione dell’Asp di Reggio Calabria, esperto di nutrizione, per la parte medico-nutrizionale, coadiuvati dal prefetto Dr. Decio Tortora.
I due moduli avviati nei primi di ottobre hanno consentito ai bambini, di prendere piena consapevolezza di una migliore fruibilità delle funzioni motorie-cognitive del proprio corpo con esercizi specificamente mirati, in un clima di gioco e divertimento.
Con il modulo dedicato alla cura dei sani principi dietetici e delle buone abitudini alimentari, i bambini hanno potuto rafforzare ed integrare le loro conoscenze nel perfezionare il rapporto con il cibo, sempre più necessario per agire preventivamente sulle principali cause di obesità infantile, prendendo atto che ciò contribuirà ad avere in futuro adulti con minori rischi per malattie metaboliche e cardiovascolari.
Il programma operativo ha beneficiato della collaborazione degli insegnanti delle sezioni A B e C, Iole Macrì, Anna Maria Battaglia, Elena Sanci, Giovanni Spanò, la referente inclusione progetto Marilena Romeo ed il Dirigente Scolastico Prof. Vito Pirruccio, ed ha impegnato gli alunni ed i tutor rotariani ogni lunedì pomeriggio concludendosi a scuola con la festa dello sport il 13 novembre, insieme anche a tutti i genitori dei ragazzi.
La serata del 17 scorso, nella grande sala dell’Hotel President, ha sancito il successo di questo primo ciclo di progetto con la premiazione dei pimpanti e gioiosi bambini, attorniati dalla grandissima partecipazione di genitori, insegnanti e gente comune, i quali durante la convivialità del buffet, nei tanti momenti di interlocuzione con gli amici rotariani hanno espresso l’unanime apprezzamento dei presenti e ciò ha fornito ulteriore stimolo a valutare di proseguire con il progetto in altre scuole del territorio e perché no anche come esempio altamente sostenibile da replicare altrove nei Distretti italiani del Rotary International.