di Redazione
S.ILARIO DELLO JONIO: “Abbiamo freddo”, “Accendete i termosifoni” , “Ascoltateci!”: protestano con forza gli studenti della scuola secondaria di primo grado di S. Ilario dello Ionio (RC), in sciopero da tre giorni per la mancanza di riscaldamento nelle aule. Dopo ripetuti appelli alle istituzioni, hanno deciso di non entrare in classe per protesta.
Muniti di cartelloni esplicativi e determinati a farsi ascoltare, i giovanissimi studenti santilariesi si sono recati al Comune per chiedere un pronto intervento che possa risolvere la situazione.
{loadposition articolointerno, rounded}
Ricevuta la promessa di una positiva risoluzione entro breve tempo, gli studenti attendono quindi che venga riparata la caldaia e rimesso in funzione l’impianto per poter rientrare nelle classi e riprendere l’attività didattica. Intanto non cessa la protesta.
«Soprattutto in questi giorni di maltempo, la situazione è divenuta insostenibile – spiegano i ragazzi -. I riscaldamenti sono stati accesi e funzionanti solo una o due volte, dall’inizio dell’anno scolastico. Chiediamo perciò che venga riparato l’impianto, al più presto, in modo che le aule siano finalmente riscaldate e confortevoli. Inoltre, vogliamo sottolineare che stiamo parlando di una struttura fatiscente, con l’intonaco che cade a pezzi e banchi vecchi e sedie rotte. Una situazione che non facilita certo l’attività didattica e per cui attendiamo al più presto una risposta. Fino a quel momento continueremo lo sciopero».