RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA
SIDERNO – «Secondo lei… perché Tolusso… insomma, perché l’ha fatto». Silenzio. «Cioè, sempre se…» «Sinceramente» e la voce si fece dura, «credo che non manchi a nessuno una buona ragione per uccidersi, non trova?»
Sabato 5 aprile 2014, ore 18.30, alla libreria Calliope Mondadori di Siderno, presentazione del libro “Cronaca di un suicidio”, romanzo giallo di Gianni Biondillo, edito da Guanda.
{loadposition articolointerno, rounded}
Una semplice vacanza a Ostia con la giovanissima figlia Giulia. Un momento di relax per l’ispettore Ferraro. Durante una nuotata al largo, una barca alla deriva attira la loro attenzione. A bordo un biglietto: “Perdono tutti e a tutti chiedo perdono. Non fate troppi pettegolezzi”. Suo malgrado l’ispettore si trova così coinvolto in un’indagine sul destino di un uomo qualunque. “Cronaca di un suicidio” è il più kafkiano dei gialli di Biondillo, il più disperato.
Dialoga con l’autore Maria Teresa D’Agostino.
Sempre sabato 5 aprile, alle ore 16.00, Gianni Biondillo incontra i giovanissimi lettori per parlare del suo libro per ragazzi “Il mio amico Asdrubale” (Guanda): una grande città piena di pericoli; dall’inquinamento alla siccità, fino agli adulti che hanno dimenticato cosa vuol dire sognare… Una favola sul bisogno di uscire dalla gabbia delle nostre abitudini, sulla riscoperta della natura e sul potere dell’amicizia.
Introduce Roberta Strangio.
Gianni Biondillo, milanese, fa parte della redazione di “Nazione Indiana”. È autore di numerosi romanzi e saggi, tra cui “per cosa si uccide”, “Con la morte nel cuore”, “Nel nome del padre” e “I materiali del killer” (premio Scerbanenco 2011come miglior noir italiano).