R. & P.
SIDERNO – Sabato 14 dicembre alle ore 18, nell’aula magna dell’Iis “Guglielmo Marconi” di Siderno avrà luogo la ventesima edizione del Premio Letterario “Città di Siderno”. La manifestazione, fondata dal compianto Aldo De Leo, e realizzata dopo la sua scomparsa grazie alla ferrea volontà della moglie Graziella Multari e del comitato organizzatore presieduto da Domenico Catalano, insieme all’Amministrazione Comunale che sostiene l’iniziativa, ha visto anche quest’anno la partecipazione di centinaia di autori di rango nazionale che hanno inviato le loro opere sottoposte al vaglio di una qualificata giuria.
La cerimonia di premiazione vedrà l’esibizione della cantante Manuela Cricelli e dei poeti Martino Ricupero, Maria Capece e Franco Futia e l’attribuzione dei riconoscimenti ai tre finalisti della sezione “Narrativa” che, quest’anno sono Francesco Carofiglio con “La stagione bella” (edita da Garzanti), Camilla Ugolini Mecca con “Tu sorgerai di nuovo” (ed. Fara) ed Ennio Tomaselli, autore di “Uno come tanti” (ed. Manni).
Il premio della sezione speciale “Saggistica – Aldo De Leo” andrà a Mirko Grasso con “L’oppositore” (edito da Carocci) mentre per la sezione speciale “Premio dei ragazzi” sarà premiato Pietro Criaco con “L’idea che ci univa”, selezionato dagli studenti del Polo Tecnico Professionale “Marconi-Ipsia” coordinati dalla docente Rita Commisso.