RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Dopo il primo appuntamento con la Corri Locride, tenutosi sul lungomare di Marina di Gioiosa Ionica il 12 agosto, che ha visto come vincitoreil Campione d’Italia Promesse nella Maratona Stefano Sestito e secondo lultimo vincitore della Maratonina per tutti, Mustapha Habchi, l’associazione dilettantistica sportiva e culturale Polis Multietnic, insieme al Laboratorio di Management dello Sport dell´Università degli Studi di Firenze, è lieta di annunciare la seconda tappa della gara podistica, che ha come scopo quello di coinvolgere la Locride sul tema Sport e Integrazione sociale, riunendo con l’occasione podisti di tutti livelli.
{loadposition articolointerno, rounded}
La competizione che si terrà a Samo è denominata “Gara di San Giovanni”, rientrando nel programma delle celebrazioni che ogni estate si svolgono in onore del Santo Patrono, dal 19 al 28 agosto. La cittadina, secondo la tradizione fondata da coloni greci dell’isola di Samos, gode di una posizione privilegiata sull’Aspromonte. Da lì è possibile ammirare, oltre il vasto paesaggio, l’antico borgo di Precacore dove la statua di San Giovanni Battista viene portata da un corteo di fedeli e curiosi nel giorno della festa.
In questa terra di antiche tradizioni si snoda il circuito che, partendo da Piazza Municipio a Samo, percorrerà la strada che sale alla sorgente ”Calamacia” per un tratto di km 4,50 e ritorno dallo stesso versante (totale km 9,00). La gara si svolgerà su strade di montagna con un percorso molto impegnativo e con tratti in salita. Il ritrovo è previsto per le ore 17:00 in Piazza Municipio a Samo dove si assegneranno i pettorali a ciascuno e i chip per gli atleti. Dalle ore 17.30 si potrà partecipare alle diverse le competizioni agonistiche, che cercano di coinvolgere il maggior numero di categorie: dal circuito di 600m per bambini da 6 a 11 anni, a 1800m e 9 km per gli adulti sopra i 18 anni. Chiuderà l´intenso programma di sport, la camminata non competitiva aperta a tutti, la “FitWalking Corri Locride” con la partecipazione dell´istruttore Fausto Certomà. La Corri Locride nasce dalla volontà di un’associazione no profit, la Polis Multietnic appunto, che da molti anni opera in Italia e all’estero nel rispetto dei principi di multiculturalità e coesistenza di più etnie in un unico territorio e lo fa mediante la pratica di attività culturali e sportive. L’obiettivo è quello di vivere giornate di sport, cultura, benessere e solidarietà, riunendo tutti coloro che vorranno partecipare intorno a un unico scopo: “correre” insieme tra le bellezze storiche e paesaggistiche della Locride nel rispetto della convivenza civile di più popoli.