di Comune di San Luca (foto d’archivio)
Carissime Studentesse e carissimi Studenti,
un nuovo anno scolastico rappresenta nella vita di una Comunità come la nostra un momento molto importante.
Quello appena iniziato sarà costellato di nuove esperienze, relazioni, speranze, sogni, eventi ed episodi che Vi saranno preziosi perché rimarranno per sempre impressi nella mente di ciascuno di Voi. Negli anni, tra i banchi, si accumulerà un patrimonio di ricordi e sensazioni che diventeranno parte integrante dell’identità di ciascuno, l’augurio è quello di viverli ogni giorno con grinta ed entusiasmo.
Ogni anno scolastico rappresenta una tappa insostituibile nel lungo cammino della vita, un percorso comune da costruire e appunto da vivere, viaggiando verso mete sconosciute seguendo però un itinerario di crescita, di conoscenza, di sviluppo e di formazione.
Ragazzi, l’avventura comincia adesso, andiamo avanti mettendo nello studio entusiasmo, passione, dedizione, perseveranza, ma anche tanto sacrificio, siate curiosi di conoscere, avidi di sapere, perché è così che si allena la mente e si affina il pensiero.
Non dimenticate mai che Voi siete il nostro futuro, vivremo in un mondo migliore se Voi saprete renderlo tale. Tutto dipenderà dal vostro
spirito, dalle vostre capacità, dai vostri sogni. A proposito, non smettete mai di sognare, i sogni vi spronano a raggiungere obiettivi sempre più ambiti e significativi. Sono i vostri sogni a rendervi tenaci fino a farli diventare prima progetti e dopo realtà.
Sono certo che con l’aiuto dei vostri Insegnanti e delle vostre Famiglie ciascuno di voi saprà maturare in modo consapevole ed armonioso la propria identità morale e civile, nell’unità, nella legalità, nella solidarietà, nella democrazia e nel rispetto reciproco.
A Voi tutti il compito di farvi prendere la mano e farvi coinvolgere dallo studio, insostituibile mezzo per istruirsi, per progredire e per rendersi autonomi, solo così potrete conquistare domani un ruolo da protagonisti nella società e nel mondo del lavoro che richiede competenze sempre più complesse, qualificate ed aggiornate.
La Scuola non è solo un luogo strategico di apprendimento, di formazione culturale, ma anche un luogo di incontri, relazioni, socializzazione, condivisione, confronto, integrazione e amicizia. Una palestra di vita dove si cresce insieme allenandosi con le buone pratiche della partecipazione, della solidarietà, del rispetto e del senso di appartenenza. Una palestra in cui allenare sé stessi per diventare cittadini consapevoli, partecipi, propositivi, un luogo fondamentale per costruire gradualmente, mattone dopo mattone, il futuro di ogni singolo ma anche per plasmare il domani della Comunità alla quale tutti apparteniamo.
La Scuola ci accompagna durante tutto il percorso della nostra crescita, e lascia in tutti un segno profondo, un patrimonio di conoscenze per affrontare la complessità delle sfide globali: è a Scuola che spesso incontriamo gli amici che rimangono nel tempo; è a Scuola che riconosciamo i nostri errori e impariamo a non ripeterli; è a Scuola che si apprendono i diversi modi di stare insieme e di comunicare nel rispetto reciproco e nella correttezza, uniti, tutti quanti, da uno scopo comune, imparare e crescere insieme.
La Scuola permane ancora oggi, se non l’unico, certamente il più sicuro strumento in grado di rendere liberi e consapevoli.
In una società moderna, complessa, globalizzata ed eterogenea come la nostra, l’obiettivo della Scuola rimane quello di preparare i ragazzi a rappresentare la nuova classe dirigente del futuro, a diventare gli artefici di una società migliore dove i valori della cultura, della legalità, della democrazia, della tolleranza ed il rispetto delle regole sono fattori imprescindibili per la civile convivenza.
A TUTTI i lavoratori della Scuola, che svolgono un compito altamente nobile, impegnativo e fondamentale per la crescita civile delle future generazioni, vorrei che giungesse un immenso GRAZIE per la loro missione. Siate orgogliosi del prezioso e vitale ruolo che rivestite perché, al di là delle difficoltà, state lavorando, in modo egregio, per crescere e formare gli Uomini e le Donne che dovranno guidare il Paese nei prossimi anni.
Spero che la dedizione, la passione, la competenza, la professionalità ed abnegazione che quotidianamente mettete nel vostro delicatissimo lavoro vengano riconosciute e premiate come viatico per il rilancio dell’Italia e per un nuovo sviluppo basato sui meriti e sulla preparazione nell’ottica di una sempre maggiore globalizzazione.
Al Dirigente Scolastico e ai Docenti, cui va tutta la mia stima e il ringraziamento per il lavoro svolto quotidianamente, auguro di tener sempre presente il vitale, insostituibile e determinante ruolo che sono chiamati a svolgere quali educatori dei giovani Ragazzi della Comunità di San Luca. A Voi il compito di accompagnare gli Studenti in questo nuovo viaggio formativo rendendolo, ancora una volta, come avete sempre fatto, un’esperienza avvincente, stimolante e indimenticabile, denso di emozioni positive.
Cari Genitori, cari Nonni e cari Parenti che a vario titolo sarete coinvolti durante tutto l’anno scolastico, il ruolo svolto dalla Scuola nella formazione dei Ragazzi viene condiviso anche, ma soprattutto, con Voi, e sono certo che siete pronti a sostenere e ad accompagnare i vostri Giovani in questo cammino di crescita, di arricchimento umano e culturale, consapevoli dell’importanza che gli anni della formazione hanno nella costruzione del loro futuro che spero di cuore sia solido, positivo, radioso e anche pieno di soddisfazioni.
Desidero far presente, in tale ambito, che anche il Comune sarà vicino, come sempre, a supportare il mondo della Scuola cercando di far fronte alle esigenze ed ai bisogni che verranno rappresentati.
Un pensiero e un augurio speciale vorrei dedicare soprattutto ai Piccoli Studenti che varcano per la prima volta l’ingresso della Scuola, sicuramente emozionati, smarriti, tristi, impauriti e con gli occhi pieni di lacrime – come se dovessero lasciare la mamma per sempre – ma spero tra qualche giorno anche colmi di gioia.
Infine, a Voi Studentesse e Studenti, alle Vostre Famiglie, al Dirigente Scolastico, ai Docenti, ai Collaboratori e a tutto il Personale di ogni ordine e grado che lavora nel mondo della Scuola, rivolgo un caro saluto ed un affettuoso e sincero augurio di BUON ANNO SCOLASTICO e di un sereno e proficuo lavoro nell’interesse della nostra Comunità.
IL COMMISSARIO PREFETTIZIO
(f.to Gullì)