RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
SAN LUCA- Presso il Centro di contrada Giardino, intitolato a Falcone – Borsellino, sabato 29 novembre, nel corso di una importante quanto attesa cerimonia, alla quale farà da cornice un Brainstorming seminariale su “Il turismo culturale in Calabria”, la Fondazione Nazionale Corrado Alvaro, consegnerà i Riconoscimenti ai Calabresi illustri, distintesi nei diversi campi dell’agire umano e che con il loro operato hanno tenuto alto il nome e il prestigio della nostra terra. I lavori saranno introdotti dal presidente della commissione straordinaria che sta gestendo il comune di San Luca Rosaria Giuffré e saranno presieduti e conclusi dal presidente della Fondazione, prof. Aldo Maria Morace, prorettore dell’Università di Sassari.
{loadposition articolointerno, rounded}
Le tre distinte giurie, coordinate dal consiglio di amministrazione, per l’anno 2014 hanno scelto: Maria Carmela Lanzetta, (Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie), l’Ambasciatore Mario Bova, originario di Bivongi e il magistrato Luca Palamara, originario a sua volta di Santa Cristina d’Aspromonte, consigliere del C.S.M. Un premio per la promozione dell’identità è stato assegnato alla Comunità Arbereshe della Calabria, splendidamente raccontata da uno dei suoi figli più illustri, lo scrittore Carmine Abate già vincitore del prestigioso Campiello e per ben due volte del premio Alvaro, sezione Narrativa.
Punto centrale della cerimonia sarà la consegna del Premio “Una vita per la giustizia e la legalità”, seconda edizione, che il consiglio di amministrazione ha inteso conferire all’Arma dei Carabinieri nel bicentenario dalla Fondazione.
Ai calabresi Illustri sarà consegnato un bassorilievo in bronzo raffigurante Alvaro e la Calabria, opera dello scultore calabrese, Rosario La Seta, mentre all’Arma dei Carabinieri, sarà consegnato un busto sempre in bronzo, raffigurante Leonardo Da Vinci, opera dello scultore di origini calabresi Silvio Amelio. Si tratta del busto che ogni anno viene consegnato agli italiani di America nel corso del famoso “Columbus Day”.
La manifestazione, voluta e coordinata da un gruppo di volontari tutti di San Luca, che hanno fatto della cultura e della figura di Alvaro la loro bandiera, è stata possibile grazie al contributo del Comune di San Luca, la Provincia di Reggio Calabria e il Parco Nazionale dell’Aspromonte.
La Fondazione Nazionale Corrado Alvaro, è stata istituita la sera del 24 gennaio 1997. Soci fondatori sono: il Comune di San Luca, la Provincia di Reggio Calabria, la Regione Calabria e l’Unical.