DI SEGUITO LA NOTA DELL’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI LOCRI:
LOCRI – Si è svolto oggi 31 luglio a partire dalle ore 11:30 un incontro tra il Sindaco di Locri dottor Giovanni Calabrese e la dottoressa Squillacioti, Direttore dell’Asp 5 di Reggio Calabria, programmato per poter discutere dei problemi riguardanti l’Ospedale Spoke di Locri.
Alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale, avvocato Maio, della dottoressa Aronne, fiduciaria del Sindaco per il settore Sanità, e del dottor Mollica, facente parte dello staff del Direttore Generale, l’incontro si è svolto con cordialità tra le parti, atte a voler condividere insieme un percorso politico che possa portare alla condivisione degli stessi obiettivi: la permanenza sul territorio, il potenziamento e il miglioramento del nosocomio locrese.
Queste le parole rilasciate dalla dottoressa Squillacioti, che si è dimostrata contenta dell’incontro avuto, il primo con la nuova Amministrazione insediatasi da poco meno di due mesi, che così si è espressa: «Innanzitutto voglio augurare buon lavoro al Sindaco Calabrese e a tutta la Sua Amministrazione. Con oggi ha inizio un percorso di collaborazione tra le due Istituzioni, tenendo conto di tutte quelle che sono le problematiche della cittadinanza. L’Ospedale di Locri è attenzionato in maniera costante dalla Direzione Generale, dall’Asp 5 e dal Presidente Scopelliti, proprio perché sappiamo bene che la struttura locridea necessita di attenzione. Per questo sono certa che svilupperemo con l’Amministrazione Comunale un percorso di lavoro di comune accordo, per riuscire ad ottenere risultati positivi solo nell’interesse dei cittadini della Locride».
In merito all’incontro odierno, il Sindaco Calabrese, visibilmente soddisfatto, ha dichiarato che: «L’idea mia e della mia Amministrazione è quella di costruire un percorso condiviso con l’Asp 5. In particolar modo l’Amministrazione Comunale vuole farsi da portavoce presso il management ospedaliero di quelle che sono le problematiche esposte dai cittadini-pazienti. Tutto ciò per migliorare la situazione dell’Ospedale di Locri ma anche di tutte quelle strutture sanitarie che operano nel territorio della Locride. Con questo vorremmo arrivare ad avere, nel tempo, una Sanità adeguata rispetto a quelle che sono le necessità di tutta la Locride, tenendo ovviamente anche conto del territorio e di tutte le sue caratteristiche. L’Ospedale Spoke di Locri, previsto dall’accorpamento dell’ASL n°9 di Locri con quella di Reggio Calabria, può è deve essere migliorato con il sostegno e la partecipazione attiva di tutti gli attori interessati. Ritengo che l’incontro di oggi sia più che positivo, grazie anche alla rinnovata disponibilità della dottoressa Squillacioti dimostrata nell’affrontare questo argomento, che sicuramente porterà buoni frutti. Inoltre posso ufficialmente comunicare che sono stati riappaltati i 14 milioni di euro finanziati per la ristrutturazione e la riqualificazione del nosocomio di Locri. Per quanto riguarda invece il problema avuto dalla TAC, oltre ad essere stata ripristinata la sua funzionalità, data l’enorme mole di lavoro che tale macchinario deve subire nell’arco dell’anno, c’è la massima disponibilità nell’installazione di un nuovo macchinario che andrà a migliorare la situazione di difficoltà attuale. Infine – conclude il Sindaco Calabrese – l’Amministrazione Comunale avvierà la procedura per ottenere le risorse necessarie per poter avere il servizio di elisoccorso attivo 24 ore su 24, dando così maggiore serenità sia ai pazienti che a tutto il personale sanitario».
Dopo questo incontro, tutta l’Amministrazione Comunale si augura che la situazione dell’Ospedale di Locri possa migliorare e si possano risolvere nel tempo tutte quelle criticità che bloccano ancora oggi lo sviluppo del nosocomio locrese, unico polo sanitario pubblico a tutela di un territorio che raggruppa circa 150.000 persone.