DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DEL CORSECOM:
SIDERNO – A pochi giorni dall’Appello rivolto ai primi cittadini della Locride a creare un tavolo di lavoro permanente per affrontare insieme le problematiche più urgenti del territorio,il CORSECOM interviene sulla manifestazione promossa dal Comune di Locri per giovedì 19 c. m.
{loadposition articolointerno, rounded}
Con l’adesione della Provincia che in maniera chiara concorda con l’appello del Sindaco di Locri di”restituire all’ospedale la dignità ed il prestigio che merita”il CORSECOM ritiene che questo è un momento dove ogni cittadino del territorio deve avere la sensibilità e la responsabilità a partecipare alla manifestazione di Giovedì.
La partecipazione massiccia a questa manifestazione deve essere un chiaro segno che la Sanità non conosce campanilismi,non bada a chi promuove l’iniziativa e nemmeno a quale appartenenza politica fanno riferimento gli organizzatori.
La Salute è Salute e basta. Il Diritto di curarsi è un diritto per tutti e in una società civile deve essere garantito.!!Partecipando alla manifestazione i cittadini della Locride finalmente debbono gridare ad alta voce quello che giornalmente dicono nelle famigli,in tutte le famiglie,in tutto il territorio della Locride. I cittadini vogliono vivere in una terra dove ci siano servizi normali e dignitosi . Vogliono una Sanità dove per curarsi non siano costretti ad intraprendere viaggi della speranza anche per cure che non richiedono interventi particolari.
A Locri ci sono Medici,Primari,Infermieri e Paramedici ,preparati, capaci seri e professionali.
La Politica e la Dirigenza dell’ASP hanno il dovere e la responsabilità di organizzare bene i servizi,di garantire macchine e attrezzature funzionali ,di qualificare tutte le risorse esistenti ,mettendoli a disposizione della comunità ,soprattutto di quella che non si può permettere il lusso di viaggi e di soggiorni sparsi per l’Italia. Questo è inaccettabile mortificante. Una sanità che funziona è la Carta di identità di un territorio.Un Ospedale efficiente, organizzato con personale motivato ed accogliente qualifica un territorio sotto tutti gli aspetti !!Il
CORSECOM si attiverà e cercherà di sensibilizzare tutte le Associazioni con le quali ha rapporti per una partecipazione massiccia.
Ma per completezza d’informazione e a scanso di equivoci il CORSECOM ci tiene a precisare che la manifestazione di Giovedì,a parte l’estrema importanza delle motivazioni,deve servire principalmente a far riflettere il Comitato dei Sindaci sulla necessità di essere uniti,coesi ,compatti , di essere più incisivi e più determinati difronte a diverse problematiche di grande rilevanza per la crescita e lo sviluppo del territorio. (La soppressione dei Treni…la nuova 106 non completata….Depurazione …risorse stanziate e non utilizzate…. oro poca incisività e la loro limitata determinazione,rispetto ad alcune problematiche di estrema rilevanza per la crescita e lo sviluppo del territorio.(( La soppressione dei Treni,Viabilità ,,,,la Nuoava 106 …..Depurazione…..risorse stanziate e non utilizzate. Non si può dimenticare quando per protestare per la soppressione dei treni sui binari della stazione di Locri c’era solamente il Vescovo Bregantini,qualche Sindaco e pochissimi cittadini. Queste considerazioni debbono indurre tutti noi,tutti coloro che hanno responsabilità nelle varie Istituzioni e ai vari livelli a riflettere , a cercare di unire le forze e lavorare in sinergia..
L’augurio è che la manifestazione di Giovedì sia solamente un inizio di un nuovo modo di affrontare le problematiche del territorio, trovando la forza,la pazienza,la tolleranza la capacità di guardare oltre ,di guardare gli obiettivi e di lasciarsi distrarre da aspetti minori , di appartenenze politiche,di miseri protagonismi, e soprattutto di i banali e devastanti campanilismi che rappresentano il male maggiore del nostro sottosviluppo.
La Segreteria del Corsecom