di Gianluca Albanese
SIDERNO – “L’assemblea di domenica mattina non ha votato alcun documento sulla sanità, ma è stato fatto solo un annuncio finale quando non c’erano più di sei sindaci in sala: tre al tavolo della presidenza e tre tra il pubblico”. All’indomani della riunione della Conferenza dei Sindaci presso l’Asp di Reggio Calabria, da lui presieduta, il sindaco di Gerace Pino Varacalli reagisce in maniera piccata alla “sconfessione” dell’organo da lui presieduto.
{loadposition articolointerno, rounded}
Raggiunto telefonicamente a Bruxelles, laddove si trova per un impegno legato al suo ruolo nell’Anci, Varacalli ha spiegato a Lente Locale che “Ieri abbiamo discusso di sanità in generale nella provincia, alla presenza del commissario straordinario dell’Asp Sarica e dei dirigenti regionali del settore”.
Una riunione interlocutoria, dunque, in attesa che si possa completare l’iter di redazione dell’atto aziendale, “Nella quale – ha detto Varacalli – si è discusso di temi importanti come la postazione di elisoccorso all’ospedale di Melito Porto Salvo e l’aumento del parco ambulanze. C’erano anche, tra i quaranta sindaci presenti, altri primi cittadini della Locride, come quelli di Bovalino, Gioiosa, Brancaleone e Staiti, che evidentemente hanno capito che l’unica sede deputata a parlare seriamente di sanità è quella della conferenza dei sindaci presso l’Asp e che è inutile discuterne nelle piazze e nei bar”.
Varacalli ha aggiunto di aver detto a Sarica che “dalla Locride si è chiesta la revoca della delibera che ridisegna il numero dei posti letto ospedalieri e dell’allocazione del personale”.
Dunque, in attesa che la direzione dell’Asp trasmetta l’atto aziendale anche alla conferenza dei sindaci, in ossequio al più volte richiamato principio di concertazione delle principali scelte riguardanti la sanità locridea, l’organismo presieduto da Varacalli tornerà a riunirsi presumibilmente dopo l’estate.
Resta un problema di conflitto (più o meno strisciante) tra i vertici dell’Assemblea di Assocomuni, che di fatto hanno sconfessato la conferenza dei sindaci presso l’Asp, e quest’ultima. L’oggetto del contendere è la rappresentatività sulle questioni inerenti la sanità locridea. Mica bazzecole…