RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO (Fotovideoservizio di Enzo Lacopo)
La Consulta delle Associazioni del Comune di Gioiosa Jonica, in seguito a segnalazioni e ad successivo sopralluogo con esperti, con lettera del 29 luglio scorso ha segnalato al Sindaco ed agli Uffici Comunali la continua caduta di grossi massi sulla strada provinciale nella Frazione S. Antonio, costituendo immediato pericolo per le persone e per i mezzi.
{loadposition articolointerno, rounded}
L’Ufficio Tecnico Comunale ha subito scritto alla competente Amministrazione Provinciale. Ma sino ad oggi non c’è stato nessun intervento mentre i massi continuano a cadere ed arrivano fino alle porte delle case, dove tra l’altro vi sono bambini che giocano. Gli esperti e gli stessi abitanti prevedono che con l’arrivo delle piogge sicuramente crollerà gran parte della parete rocciosa con conseguenze che potrebbero essere disastrose e potenzialmente provocare vittime. Già in estate la fortuna ha risparmiato la gran massa di fedeli che seguivano la tradizionale processione della Madonna delle Grazie, perchè qualche giorno dopo si sono staccati dalla parete tanti massi di grandi dimensioni che cadendo sui fedeli avrebbero potuto ammazzare qualcuno.
Così oggi gli abitanti -organizzati dalla Consulta e dal referente della associazione locale- hanno deciso di mettere in atto una civile ma determinata azione di denuncia e di protesta, convocando la stampa e la televisione per raccontare e far vedere la situazione di pericolo, chiedendo interventi adeguati e tempestivi prima che si arrivi alla tragedia. E’ intervenuto anche il Sindaco Salvatore Fuda che ha assicurato un ulteriore forte intervento presso la Provincia ma anche presso gli Uffici Regionali.
E’ da notare che quella strada è frequentatissima, vi passa anche lo scuolabus, i pullman di linea, automezzi pesanti e leggeri e i fedeli che si recano a messa nel vicino santuario della Madonna delle Grazie; nelle case di fronte vi sono anche bambini che spesso sostano e giocano con i coetanei e con i nonni.
Vincenzo Logozzo
Presidente Consulta Associazioni
QUESTE LE INTERVISTE REALIZZATE DAL NOSTRO ENZO LACOPO:
{youtube}vDrx18Iqesw|580|340{/youtube}