di Emanuela Alvaro (ph. e video di Enzo Lacopo)
GIOIOSA IONICA – Il lievito madre, l’uso di farine di germe di grano vivo macinato a pietra e la lunga lievitazione, minimo settantadue ore, sono le parole chiave da cui partire per comprendere il valore di una pizza concepita in maniera differente. La postazione di lavoro con il forno a legna visibile dalla sala e il gusto fanno il resto, e i clienti della Pizzeria Napoletana Santa Caterina lo sanno bene!
Un approccio diverso e attento ai particolari per un prodotto come la pizza, conosciuto e reperibile in tutto il mondo, che il proprietario e pizzaiolo, Enzo (Battaglia) Multari, lavorando e interagendo per tanti anni, nel settore della ristorazione dal 1987, con professionalità italiane e non solo, ha potuto fare proprio, dando alla sua pizza quel gusto e quella leggerezza che la fanno scegliere giorno dopo giorno.
In più i prodotti utilizzati sono quelli dell’API, l’Associazione Pizzerie italiane, un’ulteriore garanzia di qualità.
Chi decide di trascorrerci una serata, il locale si trova nel centro storico di Gioiosa Ionica e in estate può contare sull’accoglienza della suggestiva piazza, ha la possibilità di scegliere tra settanta pizze differenti, tra bianche e rosse.
Ma la Pizzeria Napoletana Santa Caterina non è solo questo. La si scopre per la pizza, ma poi frequentando il locale si possono assaggiare tante altre specialità, dagli antipasti come i pastellati di verdura e baccalà, i carpacci, i primi piatti con la pasta fatta a mano, come da tradizione, non dimenticando le carni tra le più pregiate, come l’argentina e il filetto francese.
Piatti di qualità ai quali abbinare vino italiano, diverse le bottiglie calabresi, perché il concetto che spinge il proprietario e anche quello di “sponsorizzare” quanto di buono si può trovare a livello regionale e non solo e poi la birra, tra tutte quella artigianale come la Theresianer.
Tre anni dall’apertura nel corso dei quali la ricerca continua della qualità si riscontra quotidianamente nel lavoro di Enzo e dei suoi collaboratori.
{youtube}VMeiPtwktE8|580|340{/youtube}
English version
{youtube}XTbAwatik5Q|580|340{/youtube}
by Gianluca Albanese (ph. by Enzo Lacopo)
We use yeast base, wheat germ stone grind, and a long time of leavining, at least 72 hours, and this is the secret to understand how good is our different pizza.
In Santa Caterina’s pizza place we have wood oven and you can see us cooking while eating our famous pizza, as our several customers know.
It’s our different (and special) way we mean cooking pizza, taking care to all details, for the best pizza kwown all over the world.
Our owner and cook Enzo Battaglia Multari, has been working in main cities of Italy for several years, since 1987, with a typical italian style, giving to his pizza the famous taste and lightness you can eat it, day by day.
The most important ingredients are choosen between those of Italian Pizzeria Association, for a guaranteed quality.
If you choose to spend a evening in our pizza place, you can find it in the inner city of Gioiosa Ionica, and in summertime it’s possible to book a table in the fantastic square in front of our restaurant, choosing and selecting in our 70 tastes of red and white pizza.
But we are more than this. In fact, it’s easy to discover Santa Caterina’s for its famous pizza but we are a complete restaurant, where you can find all you really desire, like vegetables and fried salted codfish hors d’oeuvres, thinly sliced eaw meat, the hand made pasta, and the best meat like french filet and Argentina’s Angus.
The best dishes and the best italian wines, especially bottled in Calabria because owr owner thinks these are the best you can drink, with many kinds of beers, like home-made Theresianer.
We opened our restaurant three years ago, and every day we work to improve the quality of our dishes, as the customer of Enzo ad the whole staff can appreciate.