RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Idee, innovazione, condivisione. Questi i principi ispiratori del progetto Coopstartup Calabria – Ricomincio da t(r)e illustrato ieri nella sala consiliare del Palazzo Comunale a Sant’Ilario dello Ionio. Sostenere e favorire lo sviluppo di idee imprenditoriali capaci di innovare il territorio e contrastare così la disoccupazione giovanile mediante la nascita di nuove cooperative sono gli obiettivi essenziali del progetto promosso da Legacoop Calabria e Coopfond, cofinanziato dalla Regione Calabria. Nel corso dell’incontro, organizzato da Maria Simone, dirigente regionale PD, sono state illustrate le linee guida del bando per la partecipazione al progetto. «La cooperazione rappresenta oggi una delle forme migliori per avviare nuove attività imprenditoriali – ha detto Maria Simone – Già in altre regioni d’Italia progetti similari sono stati attuati con successo, non dobbiamo perciò perdere quest’occasione di crescita e di sviluppo».
Un percorso di formazione, tutoraggio, accompagnamento, incubazione e accelerazione di nuove imprese cooperative caratterizza l’iniziativa Coopstartup. «Il progetto è volto alla nascita di nuove cooperative composte da almeno tre persone e con una maggioranza di under 40 – ha spiegato Filippo Laganà, coordinatore regionale di Generazioni Legacoop Calabria – Questo significa però che la condivisione è ampia e che il punto fondamentale è proporre idee nuove, capaci di incidere in maniera positiva sul territorio. Per questo le costituende coop saranno seguite nell’ambito di un preciso sistema di tutoraggio». Gli ambiti settoriali sono quelli che l’Unione Europea considera prioritari per favorire una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva: turismo, salute e benessere, patrimonio culturale e paesaggistico, trasporti, energia sicura, agricoltura ecosostenibile.
«Coopstartup è un’opportunità da cogliere – ha detto nel suo intervento conclusivo Federica Roccisano, assessore regionale al welfare, lavoro e politiche giovanili – È il momento di mettere in campo idee e competenze, di sfidare anche i limiti di una regione come la nostra, di avviare un circolo virtuoso che porti al coinvolgimento di privati, associazioni e istituzioni. Abbiamo tutte le carte in regola per riuscirci, per attrarre turismo e sviluppo. Cominciamo da questa occasione».
Presente anche Mario Diano, esempio di imprenditorialità viva, che ha riportato la propria esperienza di cooperativa di successo. Tutti i dettagli per la partecipazione sono alla piattaforma www.coopstartup.it/calabria. I termini per l’inoltro delle domande scadono il 21 marzo 2016.