di Redazione
LOCRI – Il giovanissimo scacchista locrese Ruggero Mollace ha vinto l’open del XII Festival Internazionale Città di Amantea, tra le più importanti manifestazioni scacchistiche italiane, che quest’anno ha visto la partecipazione nei tre tornei del Festival di ben 131 scacchisti provenienti da diversi paesi europei ed extra europei, tra cui ben dieci Grandi Maestri.
{loadposition articolointerno, rounded}
Otto le giornate del Festival al termine delle quali Ruggero Mollace è risultato primo assoluto nell’open C riportando sette vittorie e battendo nell’ultimo e decisivo turno di gioco il trentatreenne pugliese Marco Paglialunga. A vincere il torneo magistrale del Festival è stato il Grande Maestro Alberto David, ed è la prima volta in dodici edizioni che un italiano si afferma nel torneo riservato ai maestri.
Tesserato con l’associazione scacchi «Città di Locri», presieduta da Ugo Prete, il tredicenne Ruggero Mollace studente al primo anno del Liceo Scientifico Zaleuco di Locri, da anni è campione provinciale e regionale under 16. Per l’edizione di questo anno del festival la federazione ha inoltre previsto un premio speciale per il migliore under 14 calabrese, che è stato altresì assegnato al giovane locrese, che rappresenterà il Comitato Scacchistico Calabrese nel prossimo Trofeo CONI.
In sede di premiazione il Presidente regionale del Coni Mimmo Praticò, l’organizzatore del Festival prof. Marcello Rametta (nella foto insieme a Ruggero) e il presidente della Federazione Regionale, il preside Rodolfo Attinà, oltre a consegnare il premio in denaro offerto dall’asd Crupi di Amantea, presieduta da Giuseppina Lopresti, e la coppa di primo assoluto dell’open, hanno donato a Ruggero una preziosa statuetta artistica intarsiata in legno rappresentante un pezzo degli scacchi. L’opera è stata realizzata dal prof. Attinà, già preside dell’Istituto comprensivo di Sant’Eufemia d’Apromonte, che si è detto lieto della vittoria del giovane locrese avendone seguito la sua evoluzione dai primi tornei nelle scuole elementari sino a diventare di categoria nazionale.
Soddisfazione è stata espressa dal Presidente del asd Città di Locri, Ugo Prete, che ha sottolineato l’impegno dell’associazione locrese nei confronti dei giovanissimi. Il prof. Rametta che da anni sostiene in tutta la regione la promozione delle attività scacchistiche, ha messo in risalto come gli scacchi siano uno sport della mente che merita di essere sostenuto diffusamente come strumento di formazione.