R. & P.
La sede dell’Associazione Culturale Scholé di Roccella Jonica compie un anno il prossimo martedì 24 aprile 2018. In via Umberto I, al numero 106, la festa comincerà a partire dalle ore 18 e sarà aperta da una riflessione della direttrice della Scuola di alta formazione in filosofia “Mario Alcaro” Arianna Fermani (Università di Macerata) su “La vita buona tra philia e phlisophia”. Un tema che la dice lunga sul mondo in cui Scholé interpreta e realizza la filosofia, e cioè come una modalità dell’amicizia, del pensare in comune e per la comunità.
Dopo l’intervento di Fermani, largo alla playlist musicale scelta per l’occasione e al barbeque solidale in giardino. Durante la serata sarà attivo il tesseramento, rivolto sia a futuri nuovi soci, sia ai vecchi soci che intendono rinnovare il proprio sostegno a Scholé.
«Sarà un momento di grande partecipazione per condividere e festeggiare il miracolo che si è compiuto un anno fa e che continua a compiersi. La sede sta diventando un punto di riferimento per la città e per il comprensorio e di questo va dato atto a tutti coloro, e sono davvero tanti, che in questi dodici mesi hanno vissuto la sede, l’hanno usata per discutere, studiare e socializzare», così dichiarano il presidente di Scholé, Salvatore Scali, e i due coordinatori, Alessandra Mallamo e Angelo Nizza.
Durante questo primo anno di vita, la sede di Scholé, oltre a ospitare al suo interno una biblioteca con sala lettura, ha “prodotto” tre attività fisse ogni settimana: il corso base di filosofia antica, l’ora del tè e il cineforum, più decine di incontri pubblici, progetti di formazione con gli studenti liceali e laboratori tematici. Tutte le novità sulle attività di Scholé sono consultabili on-line sul sito web www.filosofiaroccella.it e sulla pagina Facebook Filosofia Roccella Scholé.
Roccella Jonica, 21 aprile 2018
Associazione Culturale Scholé – Centro Studi Filosofici
di Roccella Jonica