R. & P.
ROCCELLA IONICA – Nel bicentenario della nascita, l’Associazione Culturale Scholé di Roccella Jonica sceglie la filosofia di Karl Marx come tema di fondo del 2018. Lo studio e la ricerca sul pensiero del Moro culmineranno nell’ormai consolidata Scuola estiva di altra formazione in filosofia “Giorgio Colli”, la cui IX edizione si svolgerà dal 20 al 25 luglio, in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli e il Comune di Roccella, e sotto la direzione di Remo Bodei (Università di Los Angeles) e Salvatore Scali (presidente Scholé). Nei programmi per il nuovo anno, tra le conferme, figurano anche i seminari invernali della Scuola “Mario Alcaro”, rivolti agli studenti liceali, che saranno dedicati a un tema classico della storia del pensiero, ripreso in grande stile proprio da Marx, e cioè la coppia teoria/prassi.
Ma tantissime sono le novità messe in cantiere: «sarà un anno di sperimentazione – dichiarano i coordinatori Alessandra Mallamo e Angelo Nizza – abbiamo pensato di estendere gli spazi della riflessione fatta in comune, proprio come piace a noi». E allora eccole le iniziative che verranno presentate per la prima volta: i seminari di fisica nei Licei, con la partecipazione, tra gli altri, dello scienziato Giancarlo Cella, uno dei protagonisti della scoperta delle onde gravitazionali che è valsa il premio Nobel per la fisica 2017; i laboratori propedeutici alla Scuola Estiva, dedicati alla lettura del I Libro del Capitale di Marx, con la partecipazione di Fortunato Maria Cacciatore (Università della Calabria); i week-end filosofici, ovvero tre giorni di approfondimento e discussione intorno a un tema e a un testo della grande tradizione filosofica, da Platone e Aristotele fino a Foucault, animati da importanti nomi della scena contemporanea, tra cui spiccano Fabio Frosini (Università di Urbino) e Pietro Montani (Università “La Sapienza” di Roma), che tornano a Roccella dopo la partecipazione all’ultima Scuola Estiva.
Saranno, infine, ripresentate altre due attività con l’obiettivo di mandarle a pieno regime: da un lato, il corso di etica ambientale rivolto alle scuole roccellesi di ogni ordine e grado, la cui prima edizione si è conclusa all’inizio di dicembre 2017, coinvolgendo oltre 200 studenti dell’Istituto Comprensivo “Coluccio-Filocamo” e dell’IIS “P. Mazzone”, per un totale di cento ore; dall’altro, il programma di alternanza scuola-lavoro, realizzato insieme con gli studenti del Liceo Scientifico dell’IIS “P. Mazzone” e ribattezzato “programma di alternanza scuola-scholé” per opporlo alle logiche mercantili con cui è stato pensato e perlopiù messo in atto in giro per l’Italia.
Tutte le informazioni sulle date e gli orari delle attività e sulle iniziative quotidiane svolte nella sede di Via Umberto I, al numero 106, sono reperibili sul sito web www.filosofiaroccella.it e sulla pagina Facebook “Filosofia Roccella Scholé”.
Alessandra Mallamo
Angelo Nizza
Coordinatori Associazione Scholé