di Gianluca Albanese
SIDERNO – E il giorno degli esami medico-legali di rito per le sei vittime del terribile incidente stradale accaduto nel primo pomeriggio di ieri sulla strada di grande comunicazione “Jonio-Tirreno”. Al momento non è nota la data dei funerali, ma in città sono molte le iniziative che si stanno tenendo, oltre, naturalmente, alle tante manifestazioni di affetto e vicinanza ai familiari degli sfortunati automobilisti.
{loadposition articolointerno, rounded}
Stasera alle 21,30, infatti, è stato organizzato un incontro pubblico tra i tifosi della squadra di calcio del Siderno, che avrò luogo nei pressi del monumento al Marinaio sul lungomare cittadino. Aperto a tutti coloro che vogliono partecipare, l’incontro sarà utile a organizzare nei dettagli l’estremo saluto ai quattro ragazzi di Siderno, morti proprio mentre andavano a seguire una partita della loro squadra.
Il presidente della Commissione Straordinaria al vertice del Comune, Francesco Tarricone, interpellato dalla nostra redazione, pensa alle solenni esequie e alla partecipazione dell’Ente al dolore dei familiari delle vittime con una corona, un manifesto per le vie cittadine, la bandiera a mezz’asta e la presenza di vigili e commissari durante le esequie, lasciando ai commercianti la scelta di abbassare le saracinesche al passaggio dei feretri. «Ritengo – ha dichiarato il presidente Tarricone – che siano tutte iniziative che attestano il lutto della comunità».
Per quanto riguarda Platì, che ha perso due concittadini durante l’incidente (Pasquale Barbaro e il figlio Francesco) il commissario straordinario Luca Rotondi, anch’egli interpellato da Lente Locale, ha detto che domani si determinerà riguardo alla partecipazione del Comune al funerale dei due sfortunati automobilisti, anche se l’orientamento dell’Ente, ad oggi, sembra quello di rispettare il dolore della famiglia con discrezione, lasciando la celebrazione delle esequie in forma privata.
Intanto si registra, in giornata, l’intervento della parlamentare reggina Rosanna Scopelliti (Ncd), che ha diramato agli organi d’informazione la seguente nota:
«Non ci sono parole per esprimere il dolore e lo sgomento che ha causato in tutti i calabresi, specialmente nei residenti dell’area attraversata dalla SGC Jonio-Tirreno, l’immane tragedia stradale in cui hanno perso la vita sei persone, tra le quali un padre ed un figlio che viaggiavano a bordo di una delle due vetture coinvolte nell’incidente, e due fratelli che viaggiavano a bordo dell’altro veicolo. Una strage che forse poteva essere evitata se fossero stati presi provvedimenti per tempo, visto che purtroppo non sono che gli ultimi morti di una lunga scia che parte sin dall’inaugurazione di questa importante arteria stradale”. E’ il commento, in una nota, dell’On. Rosanna Scopelliti (NCD), alla notizia dell’orrendo incidente stradale avvenuto nel tratto della Strada di Grande Comunicazione Jonio-Tirreno nel territorio di Cinquefrondi (RC), in cui hanno perso la vita ben sei persone nel primo pomeriggio di ieri.
“Mi unisco – dice l’On. Scopelliti – al dolore che ha colpito in maniera così crudele le famiglie di coloro che hanno perso la vita nell’incidente, porgendo le mie più sentite condoglianze. Ma credo – aggiunge – non ci si possa limitare a questo. Non possiamo certo lenire il dolore delle sventurate famiglie colpite da questa tragedia, ma è nostro dovere di rappresentanti delle Istituzioni cercare di far sì che tragedie del genere non avvengano più. Nei prossimi giorni mi attiverò con tutti gli strumenti regolamentari a mia disposizione per chiedere con forza ai ministri competenti di porre in essere, una volta per tutte, tutte le soluzioni tecniche e ingegneristiche necessarie per ridurre al minimo il rischio di incidenti su una strada percorsa quotidianamente da migliaia e migliaia di persone, che hanno diritto alla tutela della loro vita”.
“Perché se è vero, come si dice – continua la parlamentare – che il tragico incidente sia stato probabilmente causato nella sua immane tragicità dalla forte velocità con cui procedeva uno dei veicoli, ciò non toglie che la SGC Jonio-Tirreno si conferma una delle tante ‘strade della morte’ in cui, per una ragione o per un’altra, non si è ancora riusciti a porre in essere alcuno strumento di sicurezza o di deterrenza, nonostante l’ormai insopportabile sequenza di morti che vi si stanno verificando”.
Secondo Rosanna Scopelliti: “urge quindi che chi ha competenza su questa arteria stradale si attivi immediatamente sia con opere di rinforzo delle protezioni guard-rail, che si dimostrano in tutta evidenza insufficienti per un’opera che scorre su cavalcavia ad oltre quaranta metri dal suolo, o maturando l’idea di uno scorrimento a carreggiata singola senza possibilità di sorpasso, o quantomeno dotando questa strada di una serie di strumenti automatici di rilevazione della velocità dei veicoli che possano far risalire ai trasgressori comminando sanzioni severissime per i trasgressori, compreso – conclude la nota – il ritiro della patente”ı.
Ufficio stampa e comunicazione
On. Rosanna Scopelliti
Gruppo parlamentare Nuovo Centrodestra
Commissione IV Difesa
Commissione parlamentare Antimafia
Camera dei Deputati
www.rosannascopelliti.it
DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DI FILIPPO SAVICA (PRESIDENTE DELLA CONSULTA U.M.G.)
Trovare le parole per questa mia nota è molto difficile, in quanto la commozione e la tristezza prendono il sopravvento, ma il ricordo, la stima, e l’affetto per l’amico Leo e Gabriele , mi dannoforza per esprimere un sentimento di ricordo che rimarrà indelebile nel mio cuore, e nel cuore del gruppo ionico reggino che rappresento con la massima carica elettiva di cui l’amico Leo faceva parte ed era orgogliosamente una delle perle.
Ci siamo iscritti lo stesso anno all’università umg di catanzaro,a farmacia,ed abbiamo condiviso gioie e dolori, come tutti gli studenti fuori sede che si danno manforte nelle difficoltà.
Ragazzo generoso da grandi capacità di aggregazione, è stato un sincero amico disponibile ed altruista.
Ricordo la gioia ed il suo sorriso il giorno della laurea unitamente ad i suoi familiari.
Lascerai un vuoto profondo nella nostra esistenza, ma sarà anche l’inizio di un bel ricordo che rimarrà per sempre nel mio cuore, e nel cuore di chi ti ha conosciuto.
Ti sei fatto conoscere per la tua professionalità anche a livello lavorativo.
Con intelligenza, caparbietà, passione, e coraggio hai investito in questa terra creando una realtà importante e di successo come la tua parafarmacia.
Distinguendoti anche per aver dato molto alla politica del tuo e nostro territorio, ed anche attraverso il tuo impegno passione nello sport.
Ai suoi familiari rivolgo un abbraccio e la pi√π affettuosa vicinanza in questo momento difficile e doloroso, unitamente a me il gruppo jonico reggino,insieme ad i vertici della associazione “giovani@umg”ed i consiglieri eletti nella scuola di farmacia e nutraceutica umg.
Ciao Leo e Gabriele
Filippo Savica
Presidente consulta u.m.g