Per quanto concerne la procedura concorsuale per il reclutamento di personale da assumere a tempo indeterminato, di cui al DDG n. 2576/2023 per infanzia e primaria e DDG n. 2575 per la scuola secondaria di I e II grado, si comincia lunedì prossimo, 11 marzo, per infanzia e primaria, mentre il 13 marzo sarà la volta della scuola secondaria di I e II grado e fino al 19 marzo eccezion fatta per sabato 16 e domenica 17. Percorsi abilitanti soltanto per il conseguimento di 30 cfu e, nello specifico, per i già abilitati e per coloro che sono specializzati sul sostegno: tale percorso sarà telematico, e dunque online, in modalità sincrona ma bisogna fare comunque presto, procedendo all’iscrizione al suddetto corso, giacché i termini di scadenza sono stati fissati per martedì 5 marzo.
di Antonio Baldari
Concorsi scuola ed abilitazioni: finalmente, si parte! Andando con ordine per quanto concerne la procedura concorsuale per il reclutamento di personale da assumere a tempo indeterminato, di cui al DDG n. 2576/2023 per infanzia e primaria e DDG n. 2575 per la scuola secondaria di I e II grado, si comincia lunedì prossimo, 11 marzo per infanzia e primaria, mentre il 13 marzo sarà la volta della scuola secondaria di I e II grado e fino al 19 marzo eccezion fatta per sabato 16 e domenica 17.
Va doverosamente sottolineato che le date sono state stabilite a livello nazionale e poi gli Uffici Scolastici Regionali hanno predisposto gli abbinamenti candidati – sede anche tenendo conto di situazioni particolari; da tenere in considerazione che l’assenza alla suddetta prova non potrà essere recuperata giacché non sono previste suppletive: i docenti devono recarsi nella sede indicata nella convocazione, facendo attenzione ad eventuali modifiche, mentre coloro che sono eventualmente ammessi in seguito a ricorso dovranno presentarsi in quelle che vengono definite “aule TAR”.
La prova scritta è cosiddetta “computer-based”, ed è valida per tutte le classi di concorso e le tipologie di posto, avendo la durata di 100 minuti fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi e gli ausili di cui all’articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 e all’articolo 5 del decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 9 novembre 2021, nonché quanto previsto dall’articolo 3 del medesimo decreto.
I quesiti saranno 50, stabiliti sulla base del programma dell’allegato A rispettivamente per infanzia primaria e secondaria, con la commissione all’uopo nominato che ha stabilito la seguente valutazione: 2 punti per la risposta corretta, 0 punti per la risposta sbagliata e 0 punti per la risposta non data; il punteggio minimo per superare la prova è di 70/100, da cui aritmeticamente se ne desume che è necessaria la risposta corretta ad almeno 35 domande per accedere allo step successivo, ossia la prova orale che sarà comprensiva di prova pratica per quelli classi di concorso che la prevedono.
Ad ogni buon conto il puntare al massimo è quanto di meglio possa esserci posto che il punteggio della prova è utile – potendo anche essere determinante! – per l’inserimento in graduatoria; dalla prova scritta del concorso all’iscrizione ai percorsi abilitanti che partiranno anch’essi a breve ma soltanto per il conseguimento di 30 cfu e nello specifico per i già abilitati e per coloro che sono specializzati sul sostegno: tale percorso sarà telematico, e dunque online, in modalità sincrona ma bisogna fare comunque presto, procedendo all’iscrizione al suddetto corso, giacché i termini di scadenza sono stati fissati per domani, martedì 5 marzo.