ROCCELLA IONICA – Sarà il concetto di Rivoluzione il tema dell’ottava edizione della scuola estiva di filosofia dell’associazione “Scholè”, in programma dal 20 al 25 luglio prossimi a Roccella Ionica.
I contenuti dell’importante evento, capace di coinvolgere centinaia di partecipanti ogni anno, provenienti da ogni parte d’Europa, è stato presentato questo pomeriggio nell’accogliente sede dell’associazione dai promotori Alessandra Mallamo e Angelo Nizza.
La Mallamo ha esordito dicendo che «Il tema scelto non è casuale, visto che giunge in un anno di grandi rivoluzioni anche e soprattutto nella nostra associazione, che si è recentemente dotata di una sede, ha già raccolto centinaia di iscrizioni e opera tutto l’anno» aggiungendo che «Siamo una scuola rivoluzionaria anche nei metodi, visto che i corsi rimarranno gratuiti e chi vorrà potrà contribuire volontariamente alle spese attraverso quello che abbiamo definito “think sharing”, ovvero “condivisione del pensiero” e chi verserà volontariamente la quota associativa avrà diritto ad alcuni utili omaggi, come zaino, maglietta e un’antologia di testi sulla Rivoluzione. Come ulteriore forma di finanziamento – ha concluso la Mallamo – abbiamo organizzato per sabato 15 un barbecue solidale».
Angelo Nizza ha snocciolato alcuni numeri che danno il senso della portata dell’evento.
«Abbiamo mantenuto sei borse di studio, nonostante i costi della nostra associazione (e ovviamente della scuola) si sostengano solo sulle quote associative e sui contributi pubblici del Comune di Roccella e della Presidenza del Consiglio Regionale, che sono utili ma non sufficienti. Quest’anno avremo 14 relatori che animeranno le sei giornate della scuola estiva, comprensive di 16 incontri che sono elencati nel dettaglio sia nella brochure che è stata predisposta, con una grafica che si rifà al cinema sovietico, e soprattuto nel nostro sito internet www.filosofiaroccella.it».
Nizza ha aggiunto che «Ci saranno dei laboratori di approfondimento, degli inviti alla lettura itineranti e un’intera giornata sarà dedicata alla figura di Antonio Gramsci. Il tema della Rivoluzione – ha proseguito Nizza – è complicato, perché investe aspetti filosofici, di teoria politica e di fisica, e il programma predisposto quest’anno risente della complessità del tema, che a sua volta anticipa quello della prossima edizione, che sarà interamente dedicata allo studio del pensiero di Karl Marx. In veste di moderatore – ha concluso – ci sarà il giornalista Peppe Colombo, originario di Roccella e firma dell’autorevole testata on line Huffington Post».
Alla conferenza stampa era presente anche Salvatore Scali, direttore della scuola estiva, insieme a Remo Bodei.