DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DEL CIRCOLO DEL PD DI GIOIOSA IONICA
Su sollecitazione del Circolo PD Gioiosa Jonica e accogliendo una richiesta dell’Associazione CommaTre, Demetrio Battaglia (deputato PD) ha presentato apposita interrogazione parlamentare al Ministro della Pubblica Istruzione sull’incresciosa vicenda di Marco Barbiero – il ragazzo down di Gioiosa Jonica cui una sentenza della Corte Costituzionale nega l’iscrizione al Liceo Scientifico perchè ormai maggiorenne.
L’interrogazione a risposta orale, presentata nella seduta n. 84 del 25 settembre u.s., ha l’obiettivo dichiarato di “smuovere le acque” dal punto di vista legislativo, invitando il Ministero della Pubblica Istruzione ad agire per l’adozione di una normativa più consona alle difficili condizioni di un ragazzo disabile. Nella speranza che si possa individuare una qualche soluzione per venire incontro – da subito e nell’attuale anno scolastico – alle legittime attese dei tanti Marco Barbiero presenti in tutt’Italia.
Vi è evidentemente un deficit normativo che meriterebbe di essere sanato: un ragazzo down ha esigenze formative e sociali del tutto peculiari e non può essere paragonato ad un qualsiasi altro neo-diciottenne; così come appare grottesco che chi si iscrive a 17 anni e 364 giorni può frequentare un Liceo per 5 anni e chi lo fa allo scoccare del diciottesimo compleanno viene rinviato ad improbabili scuole serali. Una sentenza della Corte Costituzionale (la n. del 2001), per quanto da rispettare, non può disciplinare una situazione così complessa e delicata come quella concernente l’iscrizione e la frequenza scolastica dei ragazzi disabili.
Come Partito Democratico, siamo con Marco Barbiero e la sua famiglia, siamo con un paese assai meno burocratico e molto più sensibile. Faremo la nostra parte, con l’umiltà e la determinazione che competono a situazioni di tale delicatezza.